Fatti

Il mondo discute della richiesta di arresto per Benjamin Netanyahu. Il pubblico ministero, Karim AA Khan: “La decisione dei giudici indipendenti della Corte penale internazionale afferma che il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato in ogni circostanza. Faccio appello a tutti gli Stati Parte affinché rispettino il loro impegno nei confronti dello Statuto di Roma rispettando e ottemperando a questi ordini giudiziari”

Circa 140 tonnellate di aiuti, a beneficio di quasi 40.000 persone, il 10% della popolazione rimasta nel nord di Gaza. È lo sforzo prodotto, fino ad oggi, dal Sovrano Ordine di Malta, dal Malteser International, con il Patriarcato latino di Gerusalemme, attraverso un'iniziativa di soccorso umanitario di emergenza su larga scala lanciata nel maggio 2024. Card. Pizzaballa: "È il nostro modo di dire che siamo al loro fianco, che abbracciamo la loro sofferenza e che non li abbandoneremo mai”

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ieri dal Senato. Ora la palla passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: con la sua firma le modifiche verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni entreranno ufficialmente in vigore. Il Sir ha fatto un punto sulle principali modifiche introdotte con l’aiuto Roberto Romeo, esperto di settore e presidente nazionale di Anglat, Associazione nazionale di promozione sociale che dal 1980 opera, anche in sede internazionale, per la rappresentanza e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro nuclei familiari, prioritariamente nel settore della mobilità, della guida, del trasporto e dell’accessibilità.

È di 36,2 miliardi di euro la nostra spesa farmaceutica nel 2023. Permangono differenze regionali nell'uso dei medicinali. Generici in rampa di lancio, ma per consumo siamo terz’ultimi in Europa. Cresce l'uso di antibiotici e in parallelo l’antibiotico-resistenza che in Italia uccide 11mila persone l’anno. Aumentano del 10% i medicinali di fascia C acquistati direttamente dal cittadino, per una spesa di oltre 7 miliardi di euro. Questi i principali dati del Rapporto OsMed 2023 sull’uso dei farmaci in Italia, presentato il 12 novembre dall’Aifa a Roma

L’allarme è di quelli che si rincorrono periodicamente e si ripetono, drammaticamente, senza differenze. L’ultima segnalazione ufficiale è arrivata all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024, quando sono stati pubblicati i numeri del sovraffollamento nelle carceri. Preoccupante in molti istituti penitenziari toscani. Ne parliamo con don Paolo Ferrini, fresco di nomina a Delegato regionale toscano dei cappellani delle carceri e sacerdote della diocesi di Volterra.

A inizio 2024 il Csv di Vicenza ha avviato il progetto europeo “VOL-PECIL - VOLunteers in Preventing Elderly and Chronic Illness Loneliness” che vede come capofila Volontariato in rete e partner transnazionale l’austriaco Hafelekar, società di formazione con un focus particolare sugli ambiti sociali.

Tante le tematiche proposte per la formazione dei volontari anche in questo ultimo periodo dell’anno: il 30 novembre grazie alla docente Elena Zanella sarà possibile parlare di “Raccolta fondi per piccole organizzazioni”, mentre i primi tre martedì di dicembre (3, 10 e 17) saranno dedicati al “Corso di informatica” con il docente Maurizio Mantese.