Dal mese di ottobre Irpea ha avviato il percorso “Uno sguardo verso il futuro”, un ciclo di tre appuntamenti sul tema della vita indipendente rivolto a 39 famiglie degli ospiti che frequentano i centri diurni della Fondazione, gestito dalle facilitatrici Silvia Salmaso e Costanza Indrio.
Fatti
L’appello lanciato dal coach Jacopo Cuttini ai tifosi è stato chiaro: «Venite a sostenerci». Sonepar Padova chiama, e Irpea risponde con entusiasmo.
Il martedì c’è la rubrica di curiosità green, il venerdì il calendario eventi o aggiornamenti sul progetto.
Natale si avvicina Torna anche quest’anno l’iniziativa di Fondazione Irpea per sostenere l’autonomia abitativa delle persone con disabilità. Tre le proposte
Il parroco: «Tre comunità con forti identità e caratteristiche sociali. Ma il senso di comunità è nello spirito collaborativo dei giovani del capoluogo e delle frazioni»
Il sindaco: «L’obiettivo è una città maggiormente a misura di tutti. Valorizziamo il turismo di qualità, ma servono b&b e dimestichezza con i portali di promozione»
La Giunta regionale del Veneto, lo scorso venerdì 8 ottobre, ha approvato, su proposta dell’assessore Manuela Lanzarin, un Programma di interventi a favore delle famiglie fragili, con un budget di 5,18 milioni di euro.
Il Consiglio provinciale di Acli Padova ha eletto Maurizio Drezzadore come nuovo presidente, una figura storica dell’associazione già dai primi anni Settanta e che lo ha visto anche ricoprire gli incarichi di segretario provinciale di Gioventù Aclista, membro della presidenza provinciale, presidente regionale di Acli Veneto nonché componente della presidenza nazionale e consulente del ministero del lavoro.
Lo ha anticipato a Che tempo che fa, dando la notizia della costituzione della Fondazione Giulia Cecchettin (www.fondazionegiulia.org) che sarà presentata alla Camera dei deputati lunedì 18 novembre.
A Valdobbiadene la Protezione civile, come esercitazione, ha simulato un terremoto di magnitudo 4.8 coinvolgendo 14 Comuni tra Treviso e Belluno
Dopo aver rimandato l’evento in ottobre, a causa del maltempo, torna la “Notte senza dimora”, appuntamento di sensibilizzazione sui temi della povertà estrema e dell’emarginazione sociale realizzato dalle organizzazioni padovane che si occupano del fenomeno della marginalità.
Ottimismo Storicamente con l’incidenza di mortalità più alta, i dati elaborati dall’Osservatorio Vega Engineering collocano il Veneto in zona bianca assieme alle Marche: da gennaio a settembre 19 vittime in meno. Diminuiscono, anche se di poco, le denunce per infortunio
Secondo una ricerca di Facile.it, isolamento, difficoltà nel relazionarsi, apatia e attacchi di panico colpiscono 2,7 milioni di ragazzi fra i 10 e i 20 anni. Ma il 12,5% delle famiglie non può permettersi di pagare uno specialista
Lo fa sapere Medici senza Frontiere: a settembre sono stati fino a 400 i bambini ricoverati nel reparto pediatrico per malaria grave. Più del doppio rispetto al settembre dell'anno precedente
La giornalista e scrittrice, esperta di Medio Oriente, è intervenuta al Forum missionario in corso a Montesilvano. “Se devo identificare un simbolo di quanto sta avvenendo in Terra Santa – ha detto – io vedo lì il sudario, la sindone”