In una settimana almeno 10 bambini uccisi e 43 feriti nello stato di Al Jazirah. Nel Paese è in corso la più grande crisi umanitaria e di sfollamento al mondo, con 11 milioni di sfollati. Russell (Unicef): “Il mondo non può stare a guardare mentre i bambini affrontano orrori indicibili”
Fatti
Una media di circa due bambini al giorno. Secondo il ministero della Salute Pubblica, più di un milione di persone, circa un quinto della popolazione, sono state costrette a lasciare le proprie case
Il riconoscimento del Parlamento europeo viene assegnato ogni anno, dal 1988, a persone e organizzazioni che lottano per la libertà di pensiero e la democrazia. Scorrendo la lista degli insigniti emerge una vera e propria carta geografica di soprusi, violenze, ingiustizie cui corrispondono altrettanti coraggiosi difensori dei diritti fondamentali. Prossima tappa il Venezuela
53 benedettine residenti in Pennsylvania si sono ritrovate in un post su X accusate di aver manipolato il processo elettorale. Suor Patricia e le sue consorelle sono tra le vittime del “Movimento per l’integrità elettorale”, una novità della campagna elettorale statunitense. Guidato dalla narrativa delle elezioni rubate e truccate del 2020, il Movimento inizialmente noto come “Stop the steal – Stop al furto” è diventato ora una quinta colonna del partito repubblicano per vigilare sul processo di certificazione del voto, sull’integrità delle schede elettorali e sulla registrazione degli elettori
L’intreccio dei sogni sopiti degli adolescenti e dei sogni degli anziani diventanti obiettivi
“Essere adolescenti oggi” è la raccolta fondi avviata dall’associazione Ali di vita e si trova sul sito del Csv
Raccontare e promuovere il mondo del volontariato, attraverso gli occhi dei tanti volontari che hanno incontrato Anna Donegà, una vita dedicata al volontariato stesso, ispirazione e punto di forza per le realtà che hanno contribuito a rendere concreto il sostegno a tante situazioni di difficoltà e a tracciare nuovi percorsi nel volontariato.
Lo strumento online di finanziamento collettivo dimostra come, seppur sotto nuove vesti, il senso del donare è l’elemento vivo di una comunità, non solo fisica. Si sceglie di partecipare, diventando parte attiva di un obiettivo
Don Luigi Gatto: «Con le messe su YouTube ci seguono dal Sudamerica. Ho tante brave persone attorno: se lasciassi la parrocchia a loro, saprebbero cosa fare»
Il sindaco: «Penso di candidarmi anche per il terzo mandato. In programma un centro diurno e un asilo. Quando c’è bisogno, io ci sono: sono sindaco a tempo pieno»
Quale scuola o indirizzo professionale è più adatto dopo la scuola secondaria di primo grado? Quale strada prendere nel post diploma di scuola superiore?
Lo scorso martedì 22 ottobre, è arrivata la firma del rogito che certifica il passaggio dell’MpX dalla Curia al Comune di Padova.
Proseguono gli incontri di “Nel solco dell’enciclica Laudato si’”, una serie di dibattiti, eventi e un laboratorio finale per riflettere sull’urgenza del contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici.
Olimpiadi all’insegna della trasparenza e della legalità. È il messaggio che vogliono lanciare gli organizzatori di MilanoCortina 2026: è infatti online la piattaforma digitale “Open Milano-Cortina 2026”, lanciata da Simico (Società infrastrutture Milano Cortina) il cui scopo è offrire ai cittadini aggiornamenti sul Piano delle cento opere olimpiche (44 impianti sportivi e 56 infrastrutture di trasporto), garantendo a tutti gli interessati accesso trasparente ai dettagli di ogni progetto.
La “Seleção sacerdoti calcio” sceglie il Veneto e Montegrotto Terme per il “Raduno sport & preghiera”, due giorni dedicati a sensibilizzare le Diocesi del Triveneto e proseguire il messaggio del Vangelo attraverso il calcio.