Fatti

I ragazzi della scuola paritaria primaria e secondaria di primo grado Grande Quercia di Thiene assieme alla Fondazione Insieme AltoVI, insegnanti e genitori, hanno portato avanti tre progetti basati su cambiamento climatico e sostenibilità.

Giochi invernali 2026. Il progetto da oltre 127 milioni di euro, oltre al collegamento con gli impianti delle Tofane, prevede anche parcheggi, tappeti mobili e un edificio per negozi a più livelli. Essenziale la delibera della Regione che l’ha definita «opera strategica»

Consulta della provincia di Padova. A fine maggio ci sono state le votazioni per il nuovo consiglio d’amministrazione. Costituto nel 1988, è ancora oggi un organismo centrale per il Terzo settore locale. Il presidente Lo Bello: «Dai giovani tanto impegno, ma serve fare sistema»

“L’affluenza alle urne per queste elezioni è di circa il 50%. Sebbene ciò sia in linea con le precedenti elezioni europee, non è ancora sufficiente, indicando un persistente disinteresse e una mancanza di impegno tra i cittadini dell’Ue. Una bassa affluenza alle urne, combinata con il forte aumento dei partiti nazionalisti ed euroscettici, soprattutto nei Paesi fondatori dell’Unione europea, manifesta una forte insoddisfazione per la performance dell’Ue”. 

Prima o poi doveva accadere, in mancanza di un’inversione di tendenza di cui purtroppo non si vedevano neanche i presupposti: i non votanti hanno superato i votanti. Nelle europee del 2019 l’affluenza alle urne era stata del 54,50, proseguendo una lunga scia negativa che però non era mai arrivata alla fatidica soglia della metà degli elettori. Il 49,69% di questa tornata rappresenta proprio questo salto finale.