Sono 400 mila i morti e 13 milioni i profughi in nove anni di guerra in Siria. E ora l’Unione Europea vara un programma umanitario di 1,3 miliardi di euro per i profughi in collaborazione con il World food program, la Mezzaluna rossa e le autorità turche.
Fatti
A Moria continua la catastrofe. D’improvviso, la fiammata nella cucina improvvisata. La lingua di fuoco è alimentata dal forte vento. Brucia tutto, in fretta, senza pietà. E all’interno del campo profughi di Moria una nuvola nera si alza fra urla, panico e disperazione.
L’85% dei migranti e rifugiati giunti dalla Libia in Italia dal 2014 al 2020 nel periodo che va dal 2014 al 2020 ha subito torture e trattamenti inumani e degradanti; i due terzi sono stati detenuti, quasi la meta ha subito un sequestro o si e trovata vicino alla morte.
Il rapporto si basa su testimonianze dirette di migranti transitati dalla Libia, raccolte dagli operatori di Medici per i Diritti Umani nell’arco di sei anni (2014- 2020). L'85 per cento ha subito una forma di tortura, l'80 per cento ha un disturbo da stress post traumatico
“Il coronavirus colpirà più duramente i poveri rispetto ai ricchi nel Regno Unito”.
Il presidio "Columbus" è stato adattato in soli dieci giorni in struttura di supporto nel trattamento dei casi di contagio da coronavirus. Assunte anche 60 persone. Prima dell'emergenza, la "Columbus" era una clinica generalista, dotata di 240 posti letto, che già faceva parte dell'offerta sanitaria del Policlinico Gemelli. L'arrivo dei primi pazienti è stato accompagnato dalla benedizione dei reparti da parte di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Giuseppe Conte, in conferenza stampa a palazzo Chigi, parla dell’ultimo decreto approvato dal governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus con il quale il governo ha stanziato 25 miliardi, attivando linee di credito per 350 miliardi
Nuovo appello ai padovani a seguire le norme di protezione dal virus
“Abbiamo approvato il decreto legge contenente le misure economiche, stiamo offrendo una nostra risposta sul terreno economico. Siamo stati i primi a mettere in campo 25 miliardi di euro di denaro fresco a beneficio del sistema economico italiano. A beneficio delle imprese e delle famiglie. Attiviamo flussi per 350 miliardi”.
Sul fronte del rafforzamento dell’esecuzione dei tamponi per fronteggiare e limitare l’emergenza coronavirus, la Regione del Veneto ha approntato un nuovo Piano specifico che, nel giro di una settimana, porterà l’effettuazione dagli attuali 3.210 al giorno a 11.330 al giorno, coinvolgendo, secondo le singole potenzialità, tutte le microbiologie della rete ospedaliera regionale.
A Medicina e nella frazione di Ganzanigo non si può uscire né entrare e sono chiuse tutte le attività produttive. Lo prevede l'ordinanza firmata dal governatore Stefano Bonaccini. Il sindaco: "Ultimo sforzo, a testa alta e senza paura"
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio. "Con questo provvedimento sospendiamo le scadenze fiscali, le rate dei prestiti e dei mutui, dando la liquidità che serve alle imprese e ai cittadini"
L'ong a tutti gli stati europei perché dimostrino solidarietà. Servono forniture mediche essenziali, inclusi dispositivi di protezione individuale a partire dalle mascherine per proteggere gli operatori sanitari
Condizioni igieniche scarse, mancanza di tamponi e mascherine, sistema sanitario fragile: se il Covid-19 arrivasse in Africa subsahariana si teme una diffusione molto veloce del contagio. “Noi cooperanti abbiamo paura di rimanere bloccati nel bel mezzo dell’epidemia, senza ospedali che ci possano curare in maniera appropriata e non avendo la possibilità di tornare in Italia”
La Camera alta del parlamento giapponese ha approvato un disegno di legge contenente norme specifiche per la lotta al nuovo Coronavirus che inciderà sulle libertà e i diritti individuali dei cittadini. La legge appena approvata stabilisce in particolare che, previa consultazione e indicazione di esperti sulla presenza del rischio di una rapida e virulenta diffusione del Covid-19 a livello nazionale che metta in serio pericolo la vita dei cittadini e le loro condizioni sociali ed economiche, il capo del Governo ha il potere di dichiarare lo stato di emergenza