“Le chiavi della conoscenza” è il titolo di un itinerario di formazione spirituale proposto dall’unità pastorale di Zugliano (che comprende anche Centrale e Grumolo Pedemonte).
Diocesi
Appuntamento domenica 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, sui colli Euganei per celebrare e vivere la Giornata diocesana per la custodia del Creato.
Una sfida che continua. Al rientro in classe dopo i lunghi mesi di lockdown, alcune note di pastorale per l’educazione e la scuola. Foto di Michele Simionato
Nuova proposta, a Campodarsego, per i 21-25enni. L’appuntamento di avvio, domenica 13, ha raccolto trenta partecipanti «molto diversi tra loro»
Missione giovani. Il Covid non ferma i seminaristi del Maggiore che dal 19 al 27 settembre sono presenti a Campagna Lupia e Santa Giustina in Colle. Per incontrare i parrocchiani, in particolare i giovani, e condividere un tratto di strada
Lunedì della missione. Si comincia il 21 riflettendo insieme sulla natura ferita in Africa e Oceania
Ripartono i “Lunedì della missione” e anche quest’anno hanno come sfondo la Laudato sì': «Tutto è in relazione – ci ricorda papa Francesco – e la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri» (70).
Sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni all’Istituto superiore di scienze religiose.
Novità per il convegno degli educatori di Azione cattolica. Che, anche nell’anno del Covid, «non può mancare – scrive la presidenza diocesana – anche se avrà una forma un po’ diversa: non ci incontreremo tutti insieme nello stesso giorno e nello stesso luogo, ma vi verremo a trovare nelle zone dei vostri vicariati».
Ultima settimana per poter visitare la mostra A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio al Museo diocesano di Padova. L’esposizione, inaugurata il 15 febbraio, chiusa durante il lockdown e riaperta a giugno con proroga, potrà ancora essere visitata fino a domenica 27 settembre.
Sono entrati in gioco prepotentemente durante la pandemia e sono destinati a essere presi in considerazione seriamente perché ormai fanno parte dell’ambiente nel quale viviamo: sono i media digitali, con i quali anche la pastorale deve fare i conti.
Dopo un primo incontro il 30 giugno scorso – a seguito dell’annuncio della fine della cooperazione missionaria fra Padova e le chiese in Ecuador – sabato 5 settembre, presso il santuario della Madonna delle Grazie a Villafranca Padovana, preti, laici e religiose elisabettine fidei donum che hanno prestato servizio in Ecuador si sono riuniti per confrontarsi su come accompagnare con la riflessione e opportune iniziative il ritorno definitivo degli ultimi missionari presenti ora nella diocesi di San Jacinto (Guayaquil).
Riparte lunedì 21 settembre il percorso Lunedì della Missione, che vede la collaborazione dell’Ufficio diocesano di Pastorale della missione, Medici con l’Africa-Cuamm e Missionari comboniani.
In un anno segnato dall’emergenza pandemia di Coronavirus, nessuna delle tre parrocchie dell’Unità pastorale dell'Arcella ha potuto organizzare le rispettive sagre, ma la comunità ha sentito la necessità di ritrovarsi per condividere fede, amicizie e serenità, anche solamente per una sera. Così, a partire da sabato 12 settembre dalle ore 19.30, negli spazi della parrocchia della Santissima Trinità è in programma una cena all’aperto
Sarà on line, e suddiviso in quattro appuntamenti, il tradizionale convegno promosso dall’ufficio di Pastorale della scuola. Si comincia il 3 ottobre
L’estate 2020 nell’unità pastorale di Agna... non si è fermata. L’esperienza positiva dei centri estivi ha stimolato nuove proposte.