Diocesi

La Diocesi di Padova precisa che alla luce del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, fatte salve le sospensioni delle attività scolastiche e formative fino al 15 marzo, rimangono invariate fino all’8 marzo le disposizioni e le limitazioni precedentemente date alle parrocchie e alle realtà diocesane in data 2 marzo 2020, così come previsto dallo stesso decreto. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti entro domenica 8 marzo 2020.

Villa Immacolata di Torreglia propone il 19 marzo una bella serata di approfondimento sul tema del canto sacro. Ne parla monsignor Marco Frisina, esperto compositore di Roma. L’invito è rivolto a tutti, sia a chi è impegnato nel ministero del canto o dell’accompagnamento liturgico, sia a chi nutre semplici curiosità. La partecipazione è gratuita previa iscrizione nel sito internet della casa di spiritualità, entro il 12 marzo.

Un ciclo di quattro incontri dedicati al gioco d’azzardo è la proposta formativa che parte il 5 marzo organizzata da più soggetti (Diocesi, Università, Cgil, Alci, Fisp, Fondazione Girolamo Bortignon e Fondazione Giuseppe Toniolo).  Il primo incontro tocca il tema dell’evoluzione sociale e normativa dell’azzardo con Marco Pedroni, sociologo; poi il 12 Evoluzione economica dell’azzardo con Nicola Matteucci, economista; il 19 il trattamento dei giocatori: l’esperienza dell’ambulatorio GAP con Arianna Camporese del dipartimento dipendenze e Natale Canale, ricercatore di Psicologia sociale. Infine il 26 Risvolti socio-sanitari: la prevenzione con Daniela Capitanucci dell’Associazione AND, Azzardo e Nuove dipendenze. Gli incontri si tengono nella sala Biblioteca del Centro Filippo Franceschi in via del Seminario 5 dalle ore 17 alle 19.30.

Nella cappella meridionale della chiesa padovana di San Pietro, in passato chiesa parrocchiale e sede di un prestigioso monastero, s’incontra un altare che custodisce il Compianto su Cristo morto, opera in terracotta policroma della fine del Quattrocento frutto della bottega di Bartolomeo Bellano, recentemente restaurata nell’ambito del progetto “Mi sta a cuore” del Museo diocesano di Padova.

Da 500 anni gli eremiti vivono sul Monte, ma quando il 23 febbraio, la domenica immediatamente successiva ai primi contagi da Coronavirus, non hanno sentito le campane in pianure si sono fortemente preoccupati. Poi le notizie sono arrivate: "Di fronte allo sbigottimento delle comunità cristiane che non possono ritrovarsi, cerchiamo insieme quale parola ha Dio per noi in questo tempo. Questo è il tempo favorevole".

In questa prima domenica, il Centro missionario presenta la missione nel Roraima, stretto tra la predazione del territorio e lo scoramento della gente. Ma la creatività dello Spirito farà delle diversità culturali lo strumento del riscatto

Emergenza coronavirus. Vescovi del Veneto: decisioni gravi e dolorose ma necessarie per la salute e il bene comune, le difficoltà di oggi diventino occasione di crescita per tutti. Alcune disposizioni comuni adottate fino a domenica 8 marzo, in comunione con le Chiese di Lombardia ed Emilia Romagna e nello spirito di reciproca collaborazione tra Chiesa e Stato per la promozione dell’uomo e il bene del Paese

La Diocesi di Padova sta lavorando, in contatto anche con le altre Diocesi del Veneto, ad aggiornare le indicazioni in merito all’emergenza Coronavirus, ma dal momento che il Governo presenterà soltanto in serata (1 marzo) la versione definitiva del nuovo Decreto, si considerano prorogate fino alle ore 24 di lunedì 2 marzo tutte le direttive date in precedenza dalla Diocesi.