Confronto tra i direttori per “fare luce” su cosa vuol dire oggi offrire agli studenti una precisa opportunità di crescita
Diocesi
Sei settimane di grest anziché le tradizionali due, tre gruppi da 60 ragazzi, una quarantina di animatori delle superiori, coinvolti nel servizio verso i più piccoli, coordinati da una quindicina di educatori adulti: ecco il grest di sant'Agostino di Albignasego, che si conclude il 31 luglio e che ha preso spunto dal film di animazione Inside out.
Si terrà dal 1° al 5 agosto la sagra della Madonna della neve nella parrocchia di Conche di Codevigo. Un'occasione per riunire la comunità parrocchiale intorno all'icona mariana, simbolo della devozione popolare.
Nuovo servizio di prenotazione e bigliettazione on line per accedere al Battistero della Cattedrale di Padova e alla mostra “A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio”, con possibilità del biglietto unico per visitare nello stesso giorno il Battistero (con gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, capolavoro artistico del Trecento padovano), e la mostra dedicata alle sculture in terracotta, nelle gallerie del Palazzo vescovile, sede delle esposizioni temporanee del Museo diocesano.
Nell’unità pastorale all’Arcella il progetto era già cominciato in inverno: il parroco don Marco Galletti e un gruppo di tre volontari avevano presentato al consiglio pastorale unitario – con l’accompagnamento della Caritas diocesana – un percorso per animare la comunità al senso della carità: “Solidali tra noi”.
C'è la Laudato si' di papa Francesco, a cinque anni dalla pubblicazione, al centro della proposta che il vicariato di Selvazzano rivolge ai giovanissimi dalla prima alla quinta superiore.
Nella mattinata di oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto (Cet) si sono nuovamente ritrovati - con la modalità della videoconferenza e sotto la presidenza del Patriarca Francesco Moraglia - per affrontare due temi principali: un approfondimento su questioni e criticità pastorali in questo tempo di pandemia e legate alla ripresa delle celebrazioni dei sacramenti e dell’attività nei prossimi mesi (anche a seguito di quanto indicato nella recente lettera della Presidenza della Cei) e poi un aggiornamento sulle problematiche relative alle scuole paritarie e alla prossima ripresa scolastica.
Musica, arte e spiritualità per “celebrare” san Gaetano da Thiene. Il Centro universitario di Padova e la chiesa di San Gaetano propongono, a ridosso della festa di san Gaetano da Thiene (7 agosto), una serie di appuntamenti nella omonima chiesa di via Altinate 73: le Noctes Cajetanae (martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 agosto) e il Dies Cajetanus il 7 agosto.
A Padova ci sono 25 strutture, tra femminili e maschili, per un totale di 1.550 posti letto. Due strutture, purtroppo, hanno appena chiuso i battenti. I collegi cattolici padovani si propongono, ancora più in questo anno “del Covid” – in cui la didattica è stata, e sarà, mista: in presenza e on line – come opportunità per coltivare relazioni significative. In sicurezza, certo. Sono quattro le parole che definiscono oggi uno studentato cattolico: accoglienza, persona, comunità ed educazione
Il monumento padovano è dall’Ottocento un cantiere continuo di sperimentazione, che lo ha fatto entrare anche nella storia del restauro. A settembre terminano i restauri degli affreschi di Giusto de’ Menabuoi nel battistero della Cattedrale di Padova. Toccherà poi ad altri interventi strutturali
Lunedì 27 luglio pomeriggio è morto all’OPSA don Gioachino Pettenuzzo. Domenica scorsa la buona notizia del Vangelo, raccontandoci di un uomo che dà tutti suoi beni per acquistare il campo dove c’è un tesoro inestimabile e di un mercante che allo stesso modo vende tutto per arrivare alla perla preziosa, in qualche modo ha descritto la passione senza riserve di don Gioachino per il Signore Gesù e per la Chiesa.
Ponte San Nicolò. Da oltre un anno e mezzo è attivo il secondo centro d'ascolto del vicariato di Legnaro e con il Covid sono mutate esigenze e prassi
La comunità di Sant’Ignazio di Loyola, a Padova, venerdì 31 luglio celebra la festività del suo patrono con una messa alle 19 e, a seguire, una cena solo su prenotazione.
C’è il “servizio” al cuore delle piste per il nuovo anno associativo Con lo sguardo al cammino percorso (recuperando il documento assembleare) e al tempo della ripartenza. "Ci siamo dati due obiettivi per l’anno nuovo: riprendere e attualizzare il documento assembleare e curare la formazione degli oltre 600 responsabili che, a vari livelli, hanno a cuore l’associazione". "Vengono offerti anche alcuni spunti di riflessione per il “dopo pandemia” sui seguenti ambiti: famiglia e amicizia, scuola e lavoro, comunità e associazione"
Guardare all’Università significa dialogare con il mondo accademico e i suoi vari organismi, ma anche essere a fianco di studenti, docenti e personale universitario. In questo senso la pastorale universitaria rientra pienamente in quella “Chiesa in uscita” cara a papa Francesco.