La parrocchia di Terranegra compie 350 anni. Un traguardo che non è solo una data storica, ma anche occasione per riflettere sull'ambiente, la riprese delle relazioni, la cura della fragilità il valore del perdono. Per l’occasione sono stati anche concessi due mesi di indulgenza plenaria. Il programma prevede una serie di appuntamenti il 27 settembre e poi il 2 e 3 ottobre.
Diocesi
La parrocchia di Mosson inizia il nuovo anno pastorale con la festa comunitaria di domenica 27
Riapre i battenti il patronato e «lo fa alla grande – si legge nella pagina Facebook della parrocchia – Ci saranno cose nuove e vecchie tradizioni, anch’esse in una veste nuova. La nostra comunità non può mancare a questo momento importante».
Nella messa di sabato 26 settembre il segretario di stato celebrerà con la comunità che ha perso 34 anziani della casa di riposo Scarmignan tra marzo e aprile
“Preti in cambio” A Villa Immacolata, dal 7 al 10 settembre, una quarantina di sacerdoti che stanno cambiando servizio alla Chiesa di Padova. Giorni significativi tra spiritualità, l'apporto di esperti e relazioni
Lo scultore Romeo Sandrin ha completato il ciclo dedicato all'Inferno dantesco. Le ultime quindici opere saranno esposte, come le precedenti, nella chiesa di San Giacomo Apostolo a Fratte, dal 23 settembre al 3 ottobre
San Cosma di Monselice. Inaugurazione sabato 26 durante la festa dei santi patroni. La chiusura forzata delle scuole ha permesso di anticipare una serie di lavori già previsti per una realtà che, pur trovandosi in una frazione, accoglie bambini da tutto il territorio
Sono due gli appuntamenti che coinvolgono la Chiesa di Padova per celebrare a livello diocesano la Giornata per la custodia del Creato (fissata al 1° settembre nel calendario della Chiesa italiana e declinata tra settembre e ottobre a Padova), che quest’anno ha come tema: Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà.
L’enciclica Laudato Si’ al centro di un incontro venerdì 25 settembre, dalle 17 alle 19.30, al Centro studi e ricerche Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, organizzato da Fondazione Lanza all’interno di Solidaria. Tema dell’incontro In cammino con la Laudato Si’. Pensieri e pratiche di ecologia integrale.
Torna in questo fine settimana a Padova e Monselice l’edizione special 2020 del Festival biblico sul tema LOGOS. Parlare Pensare Agire.
Ultimi giorni per iscriversi all’intero web convegno in quattro tappe (entro il 28 settembre)
L’enciclica Laudato Si’ al centro di un incontro venerdì 25 settembre, dalle 17 alle 19.30, al Centro studi e ricerche Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, organizzato da Fondazione Lanza all’interno di Solidaria. Tema dell’incontro In cammino con la Laudato Si’. Pensieri e pratiche di ecologia integrale.
Giornata del Creato. Momento di riflessione e preghiera, sabato 26 all'abbazia di Praglia, promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova. «Ecologia ed ecumenismo hanno la medesima origine. Due i punti di osservazione della casa comune: il creato e la fede»
Sta per iniziare il secondo fine settimana di festa nella parrocchia di Santa Teresa alla Guizza. Una festa ridotta nella durata a causa delle restrizioni imposte dal Covid, ma ugualmente ricca di proposte e attenta alla comunità.
Incontrare Elisabetta è stato per noi incontrare una donna matura, intelligente, creativa, con una profonda libertà interiore.