Venerdì 16 ottobre, alle ore 21, in basilica Cattedrale a Padova si vivrà la Veglia di preghiera missionaria Eccomi, manda me!, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in cui verrà dato il mandato ai missionari religiosi/e, laici, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire per un servizio ad gentes e verranno ringraziati e accolti quanti sono rientrati in questi mesi dalla terra di missione.
Diocesi
È stata inaugurata a settembre la sede del centro di ascolto Caritas di Villa del Conte. I volontari aiutano 17 famiglie residenti in Comune, per un totale di 67 persone, 37 delle quali sono minori
Tra le diverse iniziative del Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova, c’è “Dieci parole di vita”: ogni martedì alle 21, a partire dal 13 ottobre sino a fine giugno 2021, viene proposta a giovani dai 18 ai 35 anni, una serata nello stile della catechesi.
«L’esercizio della carità non è delegabile, perché essenziale alla vita cristiana, così come non è delegabile il nutrirsi, il respirare perché essenziale alla vita fisica (…). Farci carico delle sofferenze e delle necessità dei fratelli o, se non possiamo farlo noi, adoperarci seriamente perché altri lo facciano, cambia la nostra vita».
Si proverà a rispondere a questa domanda lunedì 19 ottobre dalle 20:30 alle 23:30 via Zoom in un incontro rivolto in maniera particolare a educatori, responsabili e giovani.
Martedì 13 ottobre 2020 ore 21.00 in Sala San Bonaventura della Basilica di S. Antonio, l’evento collaterale della mostra “La Voce e il Miracolo - Espressioni del contemporaneo”. Prenotazione obbligatoria
Etiopia. Don Nicola De Guio, fidei donum nel paese insieme a don Stefano Ferraretto e Elisabetta Corà, racconta i passi in una Chiesa agli inizi. Che ora sta facendo i conti con il Covid e con l'instabilità politica
È cominciato il 29 settembre scorso, con la prima lezione aperta, il seminario laboratorio di teologia pastorale “I nuovi linguaggi della fede. Una pastorale inedita dall’esperienza del Covid-19”, proposto dal ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2020/2021.
«Se gli angeli potessero invidiare, ci invidierebbero la Santa Comunione». L’espressione, di san Pio X, ricorda che gli angeli non condividono con gli uomini l’Eucaristia. Eppure la Chiesa adorando il mistero del Corpo e Sangue del Signore canta: «Ecco il pane degli angeli».
Dopo il grest al Bassanello e gli incontri dei giovani a Santa Teresa... sabato 17 e domenica 18 si cena insieme ai Santi Angeli custodi
Don Marino Ruggero, ex parroco di San Lorenzo in Roncon di Albignasego (Pd), al termine del procedimento canonico attuato nei suoi confronti, ha accolto la proposta del vescovo Claudio Cipolla di compiere un cammino di formazione e un percorso di rivisitazione personale e spirituale.
Dal 14 ottobre ogni mercoledì (mons. Giovanni Nervo), lunedì e venerdì (i santi del quotidiano)
A Padova, sabato 10 ottobre alle 10 presso la sede dei missionari Comboniani (via san Giovanni di Verdara 139), si inaugura uno spazio di memoria permanente dedicato alla vita di padre Ezechiele Ramin (Lele per gli amici).
Santa Chiara ci aiuta a comprendere che l’essenziale non è la quantità di messe a cui partecipiamo, ma la qualità e profondità del nostro rapporto con l’Eucaristia. Che diventa vita nella nostra vita
La Chiesa di Padova, e in particolare il vescovo e il Centro missionario diocesano, gioiscono per la liberazione, in Mali, del missionario della SMA padre Pier Luigi Maccalli e di Nicola Chiacchio. Si esprime gratitudine per quanti si sono adoperati per questa vicenda, che ha tenuto per molto tempo con l’animo sospeso.