Centro universitario. "Dieci parole di vita" dal 13 ottobre. Torna il percorso sul Decalogo
Tra le diverse iniziative del Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova, c’è “Dieci parole di vita”: ogni martedì alle 21, a partire dal 13 ottobre sino a fine giugno 2021, viene proposta a giovani dai 18 ai 35 anni, una serata nello stile della catechesi.
Al centro ci saranno i dieci comandamenti che verranno attualizzati per «aiutare i giovani a percepire o a ritrovare il sapore della vita» afferma don Roberto Ravazzolo, direttore ad interim del Centro universitario (continuerà a seguire le attività in attesa del nuovo responsabile). Don Roberto aggiunge: «Le catechesi proposte saranno un momento di ascolto, di accoglienza di una Parola da custodire e dalla quale lasciarsi trasformare».
A tenere gli incontri sarà un'équipe formata da fra' Giorgio Auletta e fra' Fabio Turrisendo, entrambi Minori; gli sposi Manuela e Francesco, Gaia e Giovanni; don Demis Ballotta e don Roberto Ravazzolo. «La presenza e l’intervento di coppie sposate in questo percorso sono molto importanti – afferma don Roberto – indicano che esiste una comunione tra le vocazioni e che tutti i cristiani sono chiamati ad evangelizzare».
Serate da non perdere, quindi, anche rileggendo ciò che diceva don Fabio Rosini, sacerdote romano iniziatore del percorso: «Riflettere sul decalogo è un invito a tornare all’essenziale, a prendere sul serio la vita e la sua domanda di significato, a misurarsi (per essere misurati!) con la bellezza e la verità della rivelazione ebraico-cristiana».
L'iniziativa che vede coinvolta la pastorale universitaria della Diocesi di Padova, si svolgerà nel salone del Centro universitario; gli organizzatori garantiscono che se l'affluenza agli incontri sarà elevata, ci si sposterà presso una struttura adeguata nelle vicinanze di via Zabarella. Per garantire un'accoglienza rispondente alle norme sanitarie è necessaria una pre-iscrizione scrivendo a 10parolepadova2020@gmail.com
"Spazio ascolto" per gli studenti universitari
Il Centro universitario propone “Spazio ascolto”, un servizio per aiutare gli universitari ad affrontare, attraverso tre incontri con uno psicologo, le problematiche che incontrano. Il percorso – in presenza o on line – non è di tipo terapeutico ma di consulenza e orientamento. Lo sportello è attivo ogni venerdì dalle 17 alle 19 e su prenotazione chiamando il numero 348-3529576.