Unità pastorale di Agna. Al termine dell'estate, due settimane di "Allena la mente" in patronato
L’estate 2020 nell’unità pastorale di Agna... non si è fermata. L’esperienza positiva dei centri estivi ha stimolato nuove proposte.
Ed ecco che il circolo Noi ha deciso di scommettere su "qualcosa" di simile a un doposcuola. È nata così l’idea di “Allena la mente”: due settimane in cui i bambini sono tornati sui banchi - del patronato però - per finire insieme ai loro educatori i compiti delle vacanze o ripassare qualche argomento in vista della tanto attesa ripartenza dell’anno scolastico. Ma… dopo il dovere, anche il divertimento con balli, canti, giochi e laboratori.
Per l’occasione il patronato ha subito un piccolo “restyling”.
I coordinatori e gli animatori dei centri estivi, e i ragazzi della terza media si sono dedicati al progetto “Patronart”. Per una settimana si sono dedicati alla pittura preparando un ambiente accogliente per i bambini.
«L’idea - raccontano gli organizzatori - è quella di poter continuare con una attività di doposcuola vera e propria per offrire un servizio alle famiglie e, sperando pian piano di riprendere nelle consuete attività del circolo, far diventare il patronato un luogo di aggregazione per i ragazzi di tutte le età e le loro famiglie».