Diocesi

All’inizio sembrava una cosa un po’ strana, sicuramente insolita. Adesso che la “missione dei giovani” ai negozianti degli esercizi commerciali di Bresseo sta diventando concreta sono chiari i segni che l’iniziativa nata dalla collaborazione tra parrocchia e Pastorale sociale della diocesi di Padova sta trovando il suo perché.

Sono oltre 4.500 i giovani delle quindici Diocesi del Triveneto che vivranno, nei primi giorni di agosto, a Lisbona, la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù con papa Francesco. Una buona fetta di loro incontrerà, nella mattina di sabato 17 giugno, un giovane come loro prima di recarsi in Portogallo nella città che gli diede i natali: Antonio da Lisbona, Antonio di Padova. Il Santo dei miracoli.

«Una bella esperienza di comunità»: così don Federico Zago – parroco dell’unità pastorale di Gallio – ha definito il pellegrinaggio a Roma della parrocchia di Foza, il 6 e 7 giugno. Pellegrinaggio per chiedere a papa Francesco di benedire la croce che, prossimamente, sostituirà quella ora presente in località Pubel, che “guarda” tutta la valle del Brenta».