Oltre la “dottrina” È la scommessa su cui ha puntato la Diocesi dieci anni fa, coinvolgendo ragazzi, genitori e comunità. Facile? No. Utile?
Diocesi
La Facoltà teologica del Triveneto propone due giornate di studio
Vangelo e Costituzione, fede e opere, carità e giustizia… hanno vivificato la vita e la testimonianza di don Giovanni Nervo, credendo profondamente nelle “tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!” (Paolo 1Cor. 13, 13).
Il cammino sinodale sta giungendo al compimento. Domenica 17 dicembre, nell’aula sinodale in Seminario maggiore, si terrà la sessione finale.
Viene proposta per questo motivo «l’istituzione di un ministero dell’ascolto e dell’accompagnamento fondato sul battesimo, adattato ai diversi contesti». Ascoltare e accompagnare «non sono iniziative individuali – ha sottolineato la relazione finale del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2023) – ma una forma di agire ecclesiale»
Terzo appuntamento, martedì 12 dicembre del ciclo dei “martedì culturali –#tuesday for future, promosso dal Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il tema delle INTELLIGENZE.
Nella collaborazione pastorale di Centrale, Grumolo Pedemonte e Zugliano l’Avvento “porta” queste proposte: da sabato 2, e fino al 6 gennaio, torna su tutti i social “Shuv”, l’audio-riflessione sulla prima lettura della domenica; l’11 e 18 dicembre è in programma “Sicàr”, serate di ascolto e condivisione della Parola a piccoli gruppi
«Il Creato è un dono che deve essere condiviso»: è questa frase di papa Francesco a “guidare” la proposta dei “Presepi all’aperto” nell’unità pastorale dall’Arcella, che comprende San Bellino, San Filippo Neri e Santissima Trinità
Di seguito il testo dell’intervento del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla in occasione dell’Omaggio alla Madonna dei Noli nella solennità dell’Immacolata.
È mancato improvvisamente all’alba di giovedì 7 dicembre 2023 mons. Bruno Cogo.
Un tempo bastavano i rintocchi delle campane a raccontare una storia.
Nel tempo di Avvento torna al Centro universitario di Padova, dopo le positive esperienze degli anni scorsi, Pausa pranzo… musica e parole per lo Spirito verso il Natale.
In un gelido martedì mattina di dicembre Padova si è fermata per dare l’estremo saluto a Giulia Cecchettin, la ventiduenne laureanda in ingegneria biomedica, cresciuta a Saonara (PD) e residente a Vigonovo (PD), uccisa a Fossò la sera dell’11 novembre e ritrovata il 18 novembre vicino al lago di Barcis in Friuli.
Mons. Giuseppe Alberti, ordinato vescovo il 19 novembre a Padova, fa l’ingresso nella sua nuova Diocesi domenica 10 dicembre alle ore 16, nella cattedrale di Oppido Mamertina.
Le nomine di mercoledì 6 dicembre