"Da un welfare per la persona ad uno costruito con la persona". Lo ha detto Erika Stefani, ministro per le Disabilità, aprendo i lavori al convegno "Disabilità e legge sul dopo di noi", presso la sala della colonne dell'università Luiss di Roma
Mosaico
Domenica 19 dicembre 2021, alle ore 16.15, debutta UNA SPORCA STORIA all’Auditorium Ramin (Via Rigotti 2) di Cadoneghe. Ingresso gratuito con “green pass”.
L’Associazione Domina ha analizzato l’impatto dell’assistenza familiare sul bilancio familiare di un pensionato o di una famiglia italiana tipo: l’introduzione del salario minimo aumenterebbe i costi annui del +41,1% nei casi di utilizzo solo per 25 ore a settimana, fino ad un +91,5% nel caso di 54 ore settimanali con convivenza. “Il rischio è alimentare il lavoro nero”
Intervento congiunto di Cnesc, Csvnet, Forum nazionale servizio civile e Forum nazionale del terzo settore: “A fronte di 76.639 posizioni valutate positivamente dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, risultano stanziate risorse per 54.181 posizioni”
L'aula della Camera ha approvato all'unanimità, in prima lettura, il disegno di legge di Delega al Governo in materia di disabilità. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. D'Arrando (M5s): "Fulcro della legge è il progetto di vita individuale"
Per rafforzare la cooperazione allo sviluppo, la Campagna 070 – che si avvale del patrocinio di Asvis, Caritas italiana, Forum nazionale del terzo Settore e Missio – vuole provare a influire sui contenuti della legge di bilancio all'esame del nostro Parlamento italiano e, in prospettiva, riaffermare l'importanza della cooperazione allo sviluppo in un mondo sempre più interconnesso. La cifra allude alla quota – lo 0,70 % del Prodotto interno lordo – da destinare alla cooperazione internazionale e allo sviluppo equo e sostenibile, in ossequio a quanto sottoscritto dall’Italia 50 anni fa in sede Onu
Non è solo una nuova pasticceria, elegante, spaziosa, moderna, lungo corso Milano a pochi minuti dalle piazze, ma è prima di tutto un luogo dove il profumo del riscatto sociale, grazie al lavoro, si annusa fin dall’ingresso.
Mercoledì 8 dicembre - nell'ambito di "Teatrando: giovani e scuola in scena" - viene proposta la videoproiezione di Picciriddi. Storie di mafia, bambini e ragazzi, spettacolo realizzato dagli studenti del liceo artistico Ferrari di Este; regia di Licia Bevilacqua.
L’impegno di una vita per le persone con autismo e con disabilità, le battaglie contro le false teorie psicanalitiche e le presunte cause psicologiche dell’autismo. Il ricordo di Angsa, Apri e Aliante: “Attiva fino alla morte: ci lascia un’eredità di impegno civile e sociale che non possiamo disperdere”
La cerimonia a Palermo l'occasione per riflettere sui servizi: potenziare la rete di prevenzione e assistenza per le persone con problemi di dipendenze. "Noemi è morta di solitudine e di indifferenza, la sua storia un monito per evitare nuove vittime"
L'appartamento “Via delle Idee”, nato dai percorsi di autonomia di “Casa delle Idee”, ha avuto grande successo sia su Airbnb che su Booking, raccogliendo recensioni da 5 stelle e accogliendo 59 ospiti dall’Italia e dall’estero. Giacomo Busi: “Altre associazioni ci hanno contattato per replicare l’idea”. Un coupon da regalare a Natale
Le case di riposo hanno tempo fino al 10 dicembre per partecipare all’iniziativa promossa dalla onlus comasca Un sorriso in più che raccoglie i desideri degli ospiti delle strutture e li ‘consegna’ alla folta platea dei ‘nipoti’ di Babbo Natale
Si è svolta a Palermo la manifestazione voluta dalle associazioni per far uscire il quartiere dalla sua invisibilità sociale. Tanti i luoghi da anni in stato di forte degrado e abbandono
Diciassette anni fa ha lasciato la Moldavia per trasferirsi a Trento, dove lavora come badante. L'ultima esperienza è stata drammatica: “Per sei anni ho sollevato una donna non autosufficiente di 94 anni e mi sono infortunata più volte: quando ho fatto venire la dottoressa di famiglia per ottenere ausili e infermiera, mi hanno licenziata. Ora ho gravi danni alla spalla e dovrò operarmi. Dobbiamo denunciare”
Rimarrà aperto fino alla vigilia lo spazio solidale di riviera dei Ponti romani 44 dov’è possibile sostenere l’impegno dell’ong voluta da Gino Strada, mancato il 13 agosto