Mosaico

Servizio di ascolto non stop dalle 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre: nel 2020 ricevute oltre 500 chiamate in tre giorni, +41% rispetto al 2019. “Le feste di Natale sono un periodo particolarmente difficile per chi si sente solo e lo sono ancora di più oggi considerando che, con la pandemia, incontrarsi e festeggiare in compagnia di amici e famiglia è ancora difficoltoso”

Un collaboratore interno, una figura di sistema che sia ponte tra studenti, famiglie e comunità. È quanto emerge da una ricerca condotta nel bolognese a proposito di questo nuovo ruolo che va delineandosi nel sistema scolastico italiano: “L’educatore di plesso rappresenta una garanzia del diritto allo studio per tutti, comprese le persone con disabilità”

Il Rapporto di Cittadinanzattiva. La pandemia ha avuto un impatto positivo sui servizi di telemedicina, sono però acuiti i problemi già evidenti. Un paziente su due (52,4%) ritiene aumentate le criticità, Il 40,5% dei cittadini dichiara che è più difficile effettuare una visita specialistica. Negative ma stabili le segnalazioni di ritardi negli interventi chirurgici, lo segnala 1 cittadino su 3. I caregiver chiedono più riconoscimenti e tutele