Presentato oggi, in sala stampa alla Camera dei deputati, un documento sottoscritto da Fict, Comunitalia, Acudipa, Ser.Co.Re e A.C.T.A. con la richiesta che venga inserito negli atti della Conferenza. Il sottosegretario alla Salute Costa accoglie la richiesta di un confronto: “Già nei prossimi giorni un tavolo permanente al ministero”
Mosaico
Il protocollo, sottoscritto dalla ministra Cartabia, dall’Autorità garante Garlatti e dalla presidente di Bambinisenzasbarre Sacerdote, rinnovato per altri quattro anni. Nel 2021 oltre 280 mila colloqui; 19 bambini piccolissimi con 17 madri detenute. Cartabia: "Lavoriamo perché si riduca la distanza dagli affetti provocata dalla detenzione"
Si tratta della porpora trombotica trombocitopenica, una malattia autoimmune della coagulazione del sangue. La ricorrenza dovrebbe cadere in luglio, mese in cui (nel 1924), fu descritta per la prima volta
I risultati del “Progetto Apri”, svolto da SDA Bocconi School of Management con il contributo di Gilead Sciences. Ritardi nell’implementazione del Piano nazionale Aids a livello regionale in termini di comunicazione, sensibilizzazione, accesso ai test e percorsi di presa in carico dei pazienti. Istituzioni nazionali e regionali firmano il primo Manifesto per un rinnovato impegno nella lotta all’Hiv
Nel 2021, almeno 597.560 persone povere non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno.
Tomassini: "Gli oneri contabili e gli adempimenti burocratici sarebbero insostenibili senza peraltro portare vantaggi alle casse dello Stato". E ricorda: "Il ruolo che il terzo settore ricopre nel nostro Paese, merita di essere tutelato con norme certe e stabili"
Partiti questa estate per un anno di studio all’estero, tanti ragazzi italiani rimarranno negli Usa anche per le feste per continuare nelle attività di volontariato a cui hanno scelto di prendere parte: “Qui, quando qualcuno ha bisogno, tutti sono sempre pronti a dire: ‘Presente! Sono qui, non sei solo!”
Ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese.
Giornata nazionale, la Conferenza nazionale degli enti di servizio civile presenta le iniziative e chiede che la ministra “attivi le 22.458 opportunità che rischiano di finire nel cestino, riveda le tempistiche del bando appena uscito e ritiri la disposizione sulla certificazione delle competenze”
Il progetto di Iscos Emilia-Romagna, finanziato da Aics, nasce per promuovere sviluppo, sostenibilità ed empowerment femminile tra le popolazioni altoandine impegnate nell’allevamento di alpaca. Cortesi (direttore): “Nostro obiettivo rendere sostenibile l’attività e salvarla dal rischio estinzione”
Atterrato all'aeroporto Falcone e Borsellino il volo che ha portato in Italia la famiglia dell'uomo, cuoco di Moltivolti a Ballarò. Safari: "Avremo modo di recuperare il tempo perso". Arestivo (Moltivolti): "Adesso non dimentichiamo tutti gli altri"
L'esperienza dei laboratori di Milano, Perugia e Ragusa nel progetto triennale “Coltiviamo l'integrazione” raccontata in un sito e in un documentario web
In tre anni l'associazione ha attivate 113 convivenze e il 90% dei rifugiati ha raggiunto la piena autonomia. Per ogni euro investito nell'accoglienza sono stati generati 3 euro di beneficio sociale
Lo ha realizzato Agnès Picot, insegnante di sostegno per gli alunni con disabilità, in servizio dal 2016 presso il Liceo artistico Preziotti-Licini di Fermo. Un lavoro editoriale unico nel suo genere, rivolto alla scuola secondaria di secondo grado
L'organizzazione chiede che "il Parlamento, chiamato ad approvare la Legge di Bilancio 2022, finalizzi la cancellazione delle norme introdotte". L’Arci "si attiverà in tutte le sedi opportune, comprese le istituzioni europee, per la soppressione di questo intervento iniquo"