Mosaico

La Giornata mondiale contro l'Aids del primo dicembre 2021 si inscrive in uno scenario denso di incognite. Lo afferma Unaids, lo ribadisce la Lila. “L’Italia è tra i paesi che rischiano di perdere terreno rispetto all’Agenda 2030. Il nostro paese ha già mancato gli obiettivi intermedi 2020, soprattutto per aver fallito sull’obiettivo di rendere consapevole del proprio stato sierologico il 90% delle persone con Hiv”

Equini Quattro razze si trovano ormai sparse solo in pochi allevamenti e in numeri molto esigui: quella del “Delta” è la meno rappresentata. Dal cavallo agricolo da tiro pesante rapido al Norico, dal Maremmano a quello del Delta che origina dalla Camargue: sono oggetto di protezione da parte della Regione Veneto

Tipologie Oltre la metà del territorio italiano coltivato a radicchio si trova nel Veneto, che ne vanta ben quattro denominazioni Igp. Importante tradizione, per il Veneto, nella coltivazione del radicchio (anche se in calo): il più celebre è il Treviso precoce ma ci sono anche il Chioggia, il Castelfranco e il Veronese

Nel Veneto sono quasi tremila gli allevamenti di vacche da latte, con 1,2 milioni di tonnellate di latte munti ogni anno (dati 2020 di Veneto Agricoltura). Vicenza è in testa con 381.500 tonnellate, seguita da Verona (313.200), Padova (223.000), Treviso (160.800), Belluno (51.500), Venezia (47.760) e Rovigo (22.460).

Miglior formaggio di montagna italiano: è il premio che agli Italian cheese awards si è aggiudicato l’Asiago dop filiera pascolo Grün Alpe del caseificio Pennar. Un riconoscimento che conferma la qualità dei prodotti caseari dell’altopiano.

Si chiama “Premio emergenza stalle” l’accordo tra il ministero delle Politiche agricole, le organizzazioni agricole, l’alleanza delle cooperative del settore agroalimentare, Assolatte e la grande distribuzione, stipulato a novembre e poi istituzionalizzato per venire incontro alle problematiche del settore lattierocaseario. Non la panacea, ma comunque un provvedimento salutato con soddisfazione dagli addetti ai lavori. Ma come funziona?

Non solo tarocchi, cambiamenti climatici, prezzi pazzi e frodi varie: a preoccupare gli agricoltori vi sono anche altri fronti che al momento aprono solo uno spiraglio ma, in futuro, potrebbero spalancare delle porte.