Mosaico

Il commento del Coordinamento insegnanti di sostegno sui fatti di Tolentino: “Nessuna giustificazione per quanto accaduto, ma va ricordato che gli alunni con disabilità sono affidati a tutti i docenti della classe e quindi tutti ne sono responsabili. Formazione, condivisione, corresponsabilità, coprogettazione e inclusione sono le parole-chiave per fare in modo che fatti del genere non possano più accadere”

Durante l’audizione in commissione Bilancio della Camera dei deputati sulle modifiche all’istituto del 5 per mille, il Forum Terzo Settore ha ribadito la propria contrarietà alla proposta di legge Rufa. Pallucchi: “L’approvazione rappresenterebbe un segnale estremamente negativo per il mondo del Terzo settore, dell’associazionismo e del volontariato”

Una proposta di legge sul “Mandato di protezione”. E’ la proposta uscita dal convegno nazionale di Federnotai, tenutosi a Bologna. “Proponiamo un sistema che consenta a ciascuno, in vista di un'eventuale futura incapacità, di designare la persona o le persone che si occuperanno di assisterlo”. Rinaldi: “Un'alternativa alle procedure giurisdizionali quali l'amministrazione di sostegno, che continuerebbero a esistere”

“In tutte le diocesi lombarde è stato creato un centro di ascolto e hanno ricevuto alcune segnalazioni”, racconta al Sir il coordinatore regionale del Servizio per la tutela dei minori della Cel. “Rispetto alle aspettative iniziali la sensazione è che siano state poche le segnalazioni arrivate”, rileva il sacerdote, sottolineando che “questo è in linea con quello che è stato riscontrato a livello nazionale, un dato sul quale comunque vale la pena interrogarci di più e tutti”

Save the Children: “Le disuguaglianze territoriali ostacolano le opportunità di crescita dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e pregiudicano il loro futuro”. Parte il nuovo progetto di Innovazione sociale promosso dall’organizzazione per trasformare radicalmente 10 quartieri difficili, dal nord al sud del Paese. Presentati i primi 5 territori dove si avvia la sperimentazione. Le analisi e le proposte

La nave viaggiava inizialmente con 571 persone soccorse in sette diversi episodi Sar. Nel pomeriggio di giovedì solo una parte dei naufraghi sono scesi, altri 283 attendono ancora sul ponte della nave. Oim: “Le persone hanno bisogno urgente di assistenza, devono sbarcare quanto prima”