Mosaico

In occasione dell'8 marzo, l’Antoniano dà voce alle donne che hanno vissuto il trauma dell’impatto migratorio. "Fenomeno che le drammatiche immagini della fuga dall’Ucraina rendono più che mai attuale e urgente da affrontare". Il progetto Simple  

Andrea Zini, presidente dell’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico: “Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di cittadini ucraini che nel 2020 hanno presentato domanda di regolarizzazione, impossibilitati ad uscire dall’Italia per ricongiungersi ai figli e ai parenti. Il rischio è che chi è ancora in attesa del permesso di soggiorno si veda rigettare la pratica"

Aiuti ai profughi, raccolta beni di prima necessità, ostelli della gioventù e accoglienza: le possibili azioni di sostegno che possono mettere in campo gli enti con l’aiuto dei giovani in servizio civile. Borrelli (Forum): "Massima flessibilità di intervento per favorire una rimodulazione dei progetti  in corso"

Per ogni decesso nei paesi ricchi si stima che nei paesi a basso e medio-basso reddito muoiano quattro persone per la mancanza di test diagnostici, vaccini e terapie. Un nuovo rapporto di Oxfam fotografa una pandemia ben lungi dall’essere finita: 3 milioni le vittime già causate da Omicron, ben 19,6 milioni dall’inizio dell’emergenza, calcolando le morti in eccesso. Appello per un cambio di rotta sulla sospensione dei brevetti

Tra il 1 e il 2 marzo la Ministra per le Politiche giovanili con delega al Servizio Civile Universale (SCU), on. Fabiana Dadone, ha risposto alla Camera a quattro interrogazioni parlamentari presentate dall’on. Vittoria Baldino (M5S), Francesca Bonomo e Carmelo Miceli (PD), Maria Chiara Gadda (IV)

"La nostra unica strategia per risolvere i conflitti si chiama pace e la nostra unica arma si chiama dialogo". Iniziativa promossa dalle oltre 100 realtà che compongano l'Alleanza Per un Nuovo Welfare e Vita: opportunità di confronto e "campagna culturale" che narra la "capacità della società civile di essere terreno di dialogo tra le diversità"

A "Europe for Peace", promossa dalla rete nazionale Pace e disarmo per ribadire il rifiuto della guerra, aderiscono organizzazioni sindacali e associazioni. Emergency: "Non c’è altra strada sensata che tornare a negoziare". Auser: "Contro la guerra senza se e senza ma". Arci: "Soluzione negoziale gestita dalle Nazioni Unite" 

Il racconto di Francesca Zimatore, fondatrice e coordinatrice dell'housing per donne e bambini insieme al marito Luca. “Sono arrivati stamattina, dopo cinque giorni di viaggio e innumerevoli trasbordi. Natalia, la giovane mamma, non si reggeva in piedi, i bambini sorridevano. Il papà è rimasto lì. Ora riposano nella stanza che hanno allestito le ragazze ospiti dell'housing”