La tanto -a torto- temuta saggistica ci aiuta in realtà a capire non solo le opere e i loro autori, ma anche il loro tempo, le mode, il coraggio di oltrepassarle, l’amore, le incertezze, le umane delusioni.
Mosaico
Il caldo estremo rappresenta una delle conseguenze più letali del riscaldamento globale.
Il cammino della speranza nella poesia, nella musica, nello sguardo sul dopo
C’è tempo fino al 31 agosto per visitare, al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate a Padova, la mostra “Con i miei occhi”, che espone i disegni realizzati dai bambini e dagli adolescenti, ospiti dell’orfanotrofio di Vinnycja, nell’Ucraina centrale.
Estate, tempo di vacanze, mare, sole, spiaggia… e matrimoni. Molte sono le coppie che, in meridione, decidono di sposarsi nella stagione in cui generalmente, chi – per ragioni di lavoro – è emigrato al nord o si è trasferito all’estero fa ritorno al paese per trascorrere le proprie vacanze e riabbracciare amici e parenti. Un’occasione in più per “aggiungere un posto a tavola che c’è un amico in più”, come ricorda il celebre brano della commedia musicale scritta tra il 1973 3 il 1974 da Garinei e Giovannini, per “dividere il companatico e raddoppiare l’allegria”.
Pesaro Capitale italiana dei Giovani 2022 ha ospitato il ‘Youth Summer Camp’, il ritrovo di 4 giorni dell’Assemblea del Consiglio Nazionale dei Giovani, organismo di rappresentanza delle associazioni giovanili del territorio nazionale.
In “Vedere voci. Un viaggio nel mondo dei sordi” (Adelphi) il neurologo Oliver Sacks offre una straordinaria finestra su un universo generalmente ignorato e sule diverse lingue dei segni
“Volevo solo sfiorare il cielo”, di Silvia Ciompi (Sperling & Kupfer), è un romanzo per giovani adulti con un messaggio: «Dovete vivere tutto pienamente»
Maria Chiara Ciaccheri e Fabio Fornasari firmano per La meridiana “Il museo per tutti”: una sorta di vademecum con le strade da percorrere in questo campo
Una favola sulla diversità come ricchezza: “L'orango rosa”, di Fulvia Degl’Innocenti e con le illustrazioni di Francesca Pirroneo, edito da La Margherita
Gisella Trincas (Unasam) indica il denominatore comune di alcune recenti tragedie: “Questi fatti sono il segnale che lo Stato è assente di fronte alle fragilità. La maggior parte dei detenuti ha problemi mentali, condannati per reati bagatellari. Affrontare il disagio mentale e sociale sia la priorità della prossima legislatura"
Tre nuovi bed&breakfast a Genova, Padova e in futuro anche Benevento. Sono in aumento le strutture ricettive gestite da persone con sindrome di Down o disabilità intellettive e relazionali: andiamo alla scoperta di questi tre esempi
La decisione di spostare su altre finalità i 630 milioni di euro non impiegati non piace all’organizzazione: “E’ l’ennesima dimostrazione che i nostri governanti non hanno capito quanto sia grave il calo delle nascite”
Più di 1.500 assistiti per ogni professionista, un numero "superiore alla media italiana". Di Gregorio: "Quadro allarmante, incentivare studi 'integrati'"
Stanziati 191.381 euro per il 2022 e 95.690 euro per il 2023 per supportare l'assistenza ai malati e ai caregiver. Tra gli elementi innovativi il budget di salute, la territorializzatone degli interventi e la montagna terapia