Mosaico

Laura Milani, presidente della Cnesc: “C’è già un istituto repubblicano, il Servizio Civile Universale, finalizzato alla difesa civile non armata e nonviolenta della Patria. Perché, allora, i partiti non si impegnano semplicemente a potenziarlo e a stabilizzarne i fondi, garantendo finalmente l’esperienza ad almeno 100.000 giovani ogni anno?”

“Il suicidio è sempre una tragedia; dietro questo gesto c’è un dolore insopportabile, uno stato di grande sovvertimento, ma quando tocca una fascia di età così giovane, dove tutto dovrebbe esserci tranne l’ombra di un evento così drammatico, lascia senza parole perché tocca le parti più profonde della coscienza collettiva”. 

L’organizzazione lancia un documento di proposte che verrà sottoposto a tutti i partiti candidati per mettere al centro della prossima legislatura i diritti dei minori. Individuata una serie di proposte in quattro ambiti: non discriminazione; salute mentale e benessere psicosociale; educazione di qualità; cambiamento climatico. “Garantire il punto di vista dei bambini e dei ragazzi”

La Fondazione ha analizzato i programmi di tutti i partiti e schieramenti. Cartabellotta: “Quadro decisamente deludente. Numerose proposte valide ma frammentate, alcune non sostenibili, altre poco attuabili rispetto a quanto previsto dal Pnnr. Manca una visione di sistema, così come la valutazione dell’impatto economico delle proposte”. Ecco tutte le proposte