La festa del volontariato vicentino riempirà sabato 1 e domenica 2 ottobre il cuore della città con incontri, concerti e tanto altro per il compleanno del Csv
Mosaico
Nel mondo sono circa 55 milioni le persone colpite da demenze, nel 60% dei casi da Alzheimer. In Italia sono oltre 1 milione, di cui 600 mila con questa malattia. Il 21 settembre la Giornata mondiale: “Risposte e servizi sempre più necessari”
L’associazione: “Mettere il tema al centro delle politiche socio sanitarie. Bisogna programmare metri quadri di RSA che abbiano la capienza per contenere il fenomeno. Bisogna fare i conti con una struttura sociale che è molto cambiata nei decenni”
Riunione dell'Osservatorio per l'inclusione degli alunni con disabilità, per esaminare la bozza dello schema correttivo del nuovo Dm 182/2020. First: “Tabelle del fabbisogno neutralizzano il potere di personalizzazione dei Glo: si indicano a priori le ore dei sostegni, con pochi margini di deroga”
Elezioni. Il Tavolo Asilo e Immigrazione: “Stop all’approccio emergenziale, ecco le nostre proposte"
Sottolineando che le politiche degli ultimi 20 anni hanno rappresentato una tendenza che ha accentuato la condizione di precarietà degli stranieri, il Tavolo Asilo e Immigrazione presenta ai partiti impegnati nella campagna elettorale un documento in sette punti per affrontare le questioni più urgenti e superare la “rappresentazione distorta del mondo dell’immigrazione”
Al museo Villa Bassi Rathgeb di Abano la mostra “Mario Sironi. Un racconto dal grande collezionismo italiano” affronta in tre sezioni diverse gli anni della satira politica, i disegni preparatori per i grandi affreschi istituzionali e l’ultimo periodo più intimo e resiliente
Ad Abano Terme il cinema teatro parrocchiale ricomincia con i film da sabato 1 ottobre e la rassegna “Sipari d’autunno”. Altri appuntamenti importanti sono in agenda più avanti
Prende il via sabato 24 settembre al teatro Aldo Rossi di Borgoricco, “Live act 2022”, rassegna di teatro off in quattro serate, nata quest’anno per iniziativa della compagnia amatoriale Camerini con vista.
Montagnana. Dal 30 settembre al 2 ottobre la manifestazione dedicata ai prodotti del territorio. Sabato 1 ottobre alle 11 l’inaugurazione ufficiale della campionaria
Con la ripresa della attività della Fondazione torna anche la voglia di stare insieme, per iniziare con il piede giusto la nuova stagione ricca di progetti.
Per raggiungere risultati serve tanto allenamento, soprattutto quando si gioca ai livelli degli atleti Irpea. Ma questo, per loro, non è mai stato un problema, anzi.
Mare, cibo e buona compagnia. Grazie all’ospitalità di Lucio e della moglie Gianna – inquilini del condominio inclusivo targato Irpea - quest’estate Samuel e Stefano hanno trascorso una giornata davvero speciale.
Migliorare la qualità di vita delle persone con disturbo dello spettro autistico. Questo l’obiettivo con cui Fondazione Irpea ha deciso di lanciare il suo nuovo progetto educativo.
Le scuole Irpea sono a pieno regime con gli insegnanti nuovi e nella rete ora c’è pure la scuola dell’infanzia di Noventa. Boom di iscrizioni per il Camerini-Rossi
I dati del Rapporto Cnel sui servizi sociali. Grandi le differenze territoriali: la spesa sociale per abitante è stata di 583 euro per Bolzano e solo 6 per Vibo Valentia. La regione più performante è la Sardegna con ben 4 province nelle prime 10 posizioni, la peggiore è la Calabria con tutte le province nelle ultime 5 posizioni e una spesa pro-capite che non supera i 25 euro