Mosaico

Torna, dopo due anni di stop forzato, la festa annuale della cooperativa Magnolia di Piove di Sacco, nata quarant’anni fa nel 1982 in collaborazione con il Comune, dalla volontà di familiari e amici, desiderosi di fornire servizi a favore di persone con disabilità psicofisiche e dare maggiori risposte ai bisogni delle loro famiglie.

Domus opera. Un nuovo nome per identificare il patrimonio attorno a piazza Duomo, ma soprattutto un nuovo percorso multimediale dal 9 luglio che “immergerà” i visitatori alla scoperta degli affreschi di Giusto

Alla metà di giugno è ufficialmente partita l’avventura del primo Punto Aibi in Ucraina, precisamente nel distretto di Obolon, a nord di Kiev: “Un luogo sicuro, colorato, liberato dalla macerie belliche e raggiungibile con un percorso sminato dove i bambini possono trascorrere le giornate in un ambiente il più possibile sereno, insieme a educatori, animatori e personale specializzato per affrontare la terribile sindrome da stress post traumatico”, spiega l’Associazione Amici dei Bambini.

Entro l’estate il Governo dovrà presentare il disegno di legge Delega per la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Lo indicano i tempi del Pnnr. Le organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” si rivolgono nuovamente al Governo, con una lettera al presidente Draghi e ai ministri Speranza e Orlando. “Chiediamo che si introduca il Sistema nazionale assistenza anziani”

Si è chiusa ieri (dal 17) a Rondine, cittadella della pace, la VI edizione del Festival internazionale del conflitto di Rondine, YouTopic Fest sul tema “La complessità è un alibi? La sfida del passo possibile”. Tre giorni di lavori durante i quali si è parlato di guerra, scuola, del ruolo dell’educazione nella trasformazione creativa dei conflitti per formare cittadini locali e globali nuovi, e di Mediterraneo. Protagonisti anche i giovani di “Mediterraneo, frontiera di pace, educazione e riconciliazione” - l’opera segno dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo di (Bari 2020) che la Cei ha affidato a Rondine in collaborazione con la Caritas Italiana