Elena non sapeva di avere un disturbo, è stato il suo compagno a sospettare che qualcosa non andava. “Giungere in età adulta senza una diagnosi è stato come cercare di navigare in un mare in tempesta su una barca a remi”
Mosaico
Oggi Ubaldo ha trovato un equilibrio e fa il pizzaiolo. Ma sua madre precisa: “Disamorato per le frustrazioni vissute in tutto il tempo perso per ottenere la diagnosi, a 16 anni ha lasciato la scuola”
Nel mese europeo della consapevolezza, un convegno dell’Associazione famiglie Adhd fa il punto sul disturbo. La presidente Stacconi: “L’Italia è indietro, non c’è una legge né linee guida”
La Conferenza nazionale sulle dipendenze e il Piano di azione nazionale dipendenze punti di riferimento importanti per riformare la legislazione sulle droghe. De Facci: “Normativa inadeguata rispetto alle urgenze e ai cambiamenti degli ultimi trent’anni”
I dati del Dap. Complessivamente i detenuti presenti in Italia a fine settembre sono 55.835, quasi 200 in più rispetto a fine luglio, per un tasso di affollamento del 110%. In nove mesi la popolazione detenuta in Italia è cresciuta del 3,1%, nel Lazio del 7%
L'8 e il 9 ottobre 500 volontari e volontarie da tutta Italia si incontreranno in occasione di "Io dono così. Giovani che cambiano il mondo", tra i principali eventi di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022. Si confronteranno sulle loro esperienze di dono e produrranno 10 lettere per far sentire la loro voce alle istituzioni europee su temi fondamentali per il futuro del volontariato e delle proprie comunità
Prosegue a Padova il mese della cultura palestinese, iniziato a metà settembre, promosso e organizzato dalle associazioni Donne in Nero, Centro Pandora e Assopace, con il patrocinio del Comune. Sono in programma mostre, incontri e spettacoli per conoscere e promuovere la cultura palestinese.
Domenica 9 ottobre dalle ore 10 alle 18 Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia ospita la Festa pavana, evento organizzato dal Fai per celebrare e raccontare la cultura veneta e il “pavano” in particolare – il territorio, la lingua, la cultura – in tutte le sue sfaccettate eccellenze. Vengono proposti spettacoli, incontri, visite guidate in dialetto e perfino lezioni di cucina con antiche ricette, una mostra mercato e una speciale esposizione delle maschere ruzantiane degli artisti aponensi Amleto e Donato Sartori.
Zang Tumb Tumb! A Palazzo Zabarella di Padova deflagrano come esplosioni pirotecniche le provocazioni e la visionarietà dei futuristi, in una mostra, visitabile fino al 23 febbraio 2023, che sta già facendo molto parlare tutta Italia. Futurismo.
Sono diversi i percorsi in partenza che dureranno un anno. Nel frattempo parte anche una nuova specializzazione di tipo infermieristico per chi già possiede la qualifica
Per l’operatore socio sanitario il proprio lavoro è una questione soprattutto di motivazione che spinge a prendersi cura dell’altro, anziano, malato o con disabilità, e a rispettarne fino in fondo la dignità
Presentato a Brescia il registro italiano per la salute del cervello, promosso dall’Irccs Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli: iscrivendosi, si ha accesso, presso centri esperti, a studi di intervento farmacologici o non farmacologici, per ridurre il rischio di sviluppare sintomi cognitivi legati alla malattia di Alzheimer o ad altre forme di demenza
La vicenda sarà raccontata al convegno sui Centri diurni Alzheimer di Pistoia: ricoverato in una casa protetta per anziani, Alberto era assente e incapace di comunicare e di coordinarsi. Dopo due anni di pet therapy, grazie a Pebeta, “ alla sedicesima seduta nel muro del silenzio si è aperta una breccia”
Denuncia della Fondazione Promozione Sociale, che chiede alla Regione una revisione urgente degli aumenti, “insostenibili per le famiglie”. E l'impegno a ridefinire gli standard delle strutture, “oggi assolutamente inadeguati alle condizioni cliniche di migliaia di ricoverati”
Museo diocesano. Giovedì 20 ottobre alle 17 viene presentato il progetto “Aperti per voi” agli aspiranti volontari. L’invito è esteso a tutti per contribuire a portare avanti l’opera di chi dal 2009 consente la visita a museo e battistero