Intervista a Giulia Avancini (Università Cattolica): “Il ddl è sicuramente un passo avanti: abbiamo bisogno di un nuovo sistema di long term care, in cui casa e struttura non siano due poli di un dualismo, ma siano integrati nella comunità. Fondamentale superare l'ageismo”
Mosaico
L’associazione: “Il testo ha ancora limiti e ambiguità, così come siamo consapevoli che allo stato non siano garantite le risorse per la sua attuazione. Tuttavia riteniamo che non si debba perdere tempo, sapendo che alla legge delega di riforma dovranno seguire i decreti legislativi per la sua attuazione da approvare entro marzo 2024”
Nel Disegno di legge delega approvato dal Governo Draghi, recepite numerose proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. "Ora il nuovo Governo apporti i miglioramenti necessari e stanzi i finanziamenti di cui c’è bisogno"
Il commento della portavoce Pallucchi: “E’ un’ottima notizia, che ci fa compiere un ulteriore passo verso il rafforzamento del rapporto tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore, attraverso prassi collaborative, per realizzare attività di interesse generale e produrre politiche che valorizzino i territori”
È in corso uno studio clinico che mostra risultati incoraggianti per un tumore con ancora scarso margine di miglioramento. Locatelli: “Senza le associazioni di volontariato è difficile pensare a sviluppi come questi”
Un rapporto Euricse fa luce sulle esperienze poste in essere su base locale e che tentano di incidere su coesione sociale, sostenibilità ambientale e mitigazione delle disuguaglianze socio-economiche. Dai patti di collaborazione agli empori solidali, alle portinerie di quartiere, sono 687 le Comunità intraprendenti in Italia
Un concerto da non perdere, a sostegno degli studenti e le famiglie in difficoltà economiche è quello che si tiene venerdì 14 ottobre al teatro Don Bosco di via San Camillo de Lellis a Padova all’interno dell’omonimo istituto salesiano.
Con l’arrivo dell’autunno torna, dal 21 al 23 ottobre ad Anguillara Veneta, la manifestazione “Sapori di Anguillara” che celebra il prodotto più iconico del territorio, la patata dolce.
Cittadella. La sezione locale della Protezione Civile ha raggiunto un importante traguardo festeggiato domenica 2 ottobre alla presenza delle autorità, dei 60 volontari e delle giovani leve su cui si punta
Bovolenta. Tre venerdì di libri e autori con il circolo Noi per dialogare su valori e ideali. La prima serata è il 14 ottobre
L’agenzia per il lavoro Eurointerim, nata a Padova nel gennaio 1998 e oggi operativa su tutto il territorio nazionale è tra i principali sostenitori del progetto “Di pane in meglio”.
Gruppo Polis. Comincia sabato e domenica l’iniziativa di raccolta fondi “Di pane in meglio”. Sono 26 le parrocchie che sui loro sagrati distribuiranno il pane MezzoSale per raccogliere fondi per il centro diurno La Bussola per persone ai margini. Le adesioni alla proposta restano aperte
Padova e provincia. Ancora quattro appuntamenti con la rassegna gratuita organizzata dalla Fondazione Cariparo. La prossima data sarà giovedì 20 al Piccolo teatro
Amici della musica. Inizia la 66a stagione degli con interpreti italiani e internazionali di fama. Prima di venti date è il 18 con “Un pianoforte per Padova”
Stato e Regioni, assistenza domiciliare, indennità di accompagnamento, badanti e caregiver, residenzialità: con il coordinatore scientifico del Patto per la non autosufficienza, Cristiano Gori, proviamo a capire meglio obiettivi e vantaggi del progetto di riforma inserito nel Pnrr