Forum terzo settore: “Bene l’istituzione dell’Osservatorio sull’amministrazione condivisa”

Il commento della portavoce Pallucchi: “E’ un’ottima notizia, che ci fa compiere un ulteriore passo verso il rafforzamento del rapporto tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore, attraverso prassi collaborative, per realizzare attività di interesse generale e produrre politiche che valorizzino i territori”

Forum terzo settore: “Bene l’istituzione dell’Osservatorio sull’amministrazione condivisa”

Il Forum Terzo Settore esprime soddisfazione per la firma, da parte del ministro Andrea Orlando, del decreto che istituisce l’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa. Si tratta della prima forma di coprogrammazione dell'attività pubblica nel settore, aperta alla partecipazione diretta degli interessati, ovvero degli enti del terzo settore. L’Osservatorio sarà presieduto dal direttore generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e composto da tre rappresentanti delle autonomie regionali e locali, di cui due designati dalle Regioni e uno dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani e tre rappresentanti designati dall’associazione di enti del Terzo Settore più rappresentativa sul territorio nazionale, in ragione del numero di soggetti a essa aderenti.

Nello specifico, l’Osservatorio svolgerà funzioni di aggiornamento normativo e sulla prassi; ricognizione degli atti a contenuto generale e di quelli dei procedimenti amministrativi svolti dalle amministrazioni pubbliche, anche a seguito di iniziativa degli enti del Terzo Settore; analisi della giurisprudenza, europea e nazionale di interesse; predisposizione di toolkit e documentazione di riferimento per le amministrazioni pubbliche.
 
“E’ un’ottima notizia, che ci fa compiere un ulteriore passo verso il rafforzamento del rapporto tra le istituzioni pubbliche e il Terzo settore, attraverso prassi collaborative, per realizzare attività di interesse generale e produrre politiche che valorizzino i territori”, dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.
 
“La firma del decreto rappresenta anche un messaggio ricco di significato alla vigilia di un importante appuntamento sull’economia sociale, che il Forum Terzo Settore organizza in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, domani e dopodomani a Roma. Le esperienze di amministrazione condivisa sono infatti un modello importante che il nostro Paese può far conoscere e diffondere in Europa, anche per dare slancio all’economia sociale. Il nostro obiettivo è far sì che si faccia sempre più strada un modello economico alternativo a quello di mercato, che parta dai bisogni delle comunità e le veda protagoniste della realizzazione delle politiche. In questo processo il riconoscimento del ruolo del Terzo settore è cruciale” conclude Pallucchi.

Il convegno "Terzo settore protagonista dell'economia sociale" si svolgerà giovedì 13 e venerdì 14 presso il Centro Congressi Roma Eventi e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Forum Terzo Settore: https://www.youtube.com/user/forumterzosettore

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)