Costi dell'energia, norme fiscali e blocco delle quote regionali: sono le tre preoccupazioni che Uneba illustra a governo, parlamento e candidati delle prossime elezioni. "Se avete a cuore gli anziani più fragili dei vostri paesi e delle vostre città, ora è il momento di dimostrarlo”
Mosaico
Non si ferma la scia di sangue contro le donne. L'ultima vittima a Bologna, la numero 77 dall'inizio dell'anno, massacrata qualche giorno fa per mano dell'ex compagno che non tollerava la fine della relazione e nei confronti del quale, nonostante una denuncia dello scorso 29 luglio, non era stato adottato alcun provvedimento. Per la presidente del Centro calabrese di solidarietà serve "una rivoluzione culturale"
Prevenzione e servizi sociali messi in grado di funzionare in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale con risorse e personale adeguati. Ma anche una cultura di comunità e un forte senso di responsabilità collettiva senza i quali i servizi non bastano. Questi, secondo il presidente del Consiglio nazionale ordini assistenti sociali, gli strumenti per prevenire e contrastare vicende drammatiche come quella della bimba del Napoletano rimasta "invisibile" per nove anni
Ogni giorno nel laboratorio di Frolla si confezionano 150 sacchetti di biscotti e il fatturato è in costante crescita.
Un detenuto si è tolto la vita a Terni procurandosi gravi ferite con una lametta. Di Giacomo (Sindacato polizia penitenziaria): “lo sciopero della fame che ho iniziato la scorsa settimana è ormai l’ultima possibilità per riaccendere l’attenzione sul fenomeno dei suicidi, la spia estrema del profondo malessere che vive la popolazione carceraria”
Il sindacato prende spunto dall’ultimo caso accaduto ieri per sottolineare che “gli eventi critici in cui i detenuti creano pericolo a se stessi, agli altri detenuti e ai poliziotti penitenziari sono quasi giornalieri, e questo il Sappe lo sta denunciando da anni tra l’indifferenza dell’amministrazione penitenziaria”
Quella che svolgono ogni giorno i volontari a quattro zampe delle Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana è una vera e propria missione: si muovono tra le macerie, dopo un terremoto o un evento atmosferico, per rinvenire superstiti. Usano l'olfatto in boschi o luoghi angusti per cercare dispersi. Interagiscono con anziani e persone diversamente abili, dando loro tutto il calore di cui sono capaci
Il servizio civile universale è citato in campagna elettorale soprattutto paventando un suo ritorno all’obbligatorietà, come nel caso della Lega e del Partito Democratico. Tema assente, invece, nel programma di Insieme per il futuro, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, mentre molto articolata è la posizione dell’Alleanza Verdi-Sinistra
Il Movimento ha presentato un programma in cinque temi. "Gli impegni climatici presenti nei programmi elettorali sono molto spesso generici, insufficienti rispetto agli obiettivi delineati dalla comunità scientifica, se non addirittura dannosi e retrogradi"
Le principali forze politiche in corsa per le prossime elezioni hanno presente il valore dell'attività sportiva e prevedono un sostegno alle società e alle famiglie nei propri programmi elettorali. Fondamentale il collegamento tra riforma dello sport e del terzo settore
Dal 2019 al 2022 oltre 7 mila persone sono state raggiunte dal programma “Sentieri di prossimità” della Croce Rossa italiana. Francesco Rocca: “Non abbiamo mai lasciato sole le popolazioni del Centro Italia e non lo faremo in futuro. Vogliamo contribuire a ricostruire il senso della comunità, non solo gli edifici”
Con l’avvio della campagna elettorale, l’Organizzazione torna a chiedere con forza alle istituzioni un Piano nazionale di contrasto alla povertà materiale ed educativa "per colmare le gravi disuguaglianze territoriali e assicurare a ogni bambino la possibilità di crescere serenamente, far fiorire i propri talenti e costruire il proprio futuro"
"Venite in carcere, toccate con mano la realtà della detenzione!". Il garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, lancia un invito alla politica in vista del voto del 25 settembre
In vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, la Comunità di Capodarco ha valutato la necessità di aprire una riflessione sul mondo del welfare invitando i leader di partito a Roma, il 7 settembre. Sollini: “I programmi politici e le iniziative elettorali vedono questo tema e il mondo che rappresenta in una posizione secondaria. Il risultato è stato una crescente disumanizzazione dei servizi e una scarsa attenzione alle persone”
Al parco Fenice, in via lungargine Rovetta 28 a Padova, sabato 3 settembre dalle 16.30 c’è l’appuntamento “Contadini e consumattori”, promosso da Angoli di mondo per un momento di incontro e convivialità, ma anche di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile.