Quale che sia il tempo di attesa che precede la consegna, la pagella irrompe in casa con fragore e può suscitare le emozioni più diverse.
La felicità è una bella pagella.
(Peanuts)
Quale che sia il tempo di attesa che precede la consegna, la pagella irrompe in casa con fragore e può suscitare le emozioni più diverse.
La felicità è una bella pagella.
(Peanuts)
Un esercizio di realismo prevede che la voce aggredibile sia quella politicamente più difficile: la previdenza.
L'universo dei Manga e delle Anime “colonizza” in maniera consistente il mondo giovanile.
Le proposte del movimento nonviolento: serve una legge per promuovere la conoscenza e l’addestramento all’uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza. Lettera alla presidente Casellati
Corpo assente o presente, distante o accessibile, offerto, spezzato, mangiato, esposto, visto, filmato, adorato, vilipeso, ritrovato, perduto, custodito, dimenticato… un Corpo che, pure nelle sue caratteristiche misteriose e antinomiche, continua a voler stare nel flusso delle cose e degli eventi, perché esso è anche il Corpo dell’Incarnazione, ed è il sigillo della fedeltà di Dio alla nostra carne, “nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia”
“È la sete dell’anima che ci fa donne e uomini. Ma troppe volte la neghiamo, travolti da effimere soddisfazioni che mortificano la voglia di bere. La nostra società ha sete di umanità”.
“Si tratta di un primo passo. Siamo contenti che si sia iniziato un percorso in questa fase difficile: dimostra una gratitudine verso le famiglie per quello che hanno fatto”.
L’allarme dell’organizzazione in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Già prima della grave emergenza sanitaria 152 milioni di minori dovevano lavorare e 386 milioni di bambini in tutto il mondo vivevano in condizioni di povertà estrema. A questi, a causa del Covid-19, si aggiungeranno altri 66 milioni di minori caduti nel baratro della povertà
Le forze d'opposizione non vogliono dare sponde a Conte in un momento in cui intorno alla ricostruzione e, in particolare, al “tesoretto” in arrivo dall'Europa, si stanno ridefinendo posizioni e alleanze per il futuro. Del resto si tratta di un'occasione storica per tornare a investire in grande progetti e infrastrutture, dopo molti anni di stasi che hanno indebolito economicamente e socialmente il Paese ben prima dell'esplosione del Covid
Il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino nel suo ultimo libro si interroga su quale futuro ci può essere per i cristiani oggi. In un tempo segnato da tante prove, prima tra tutti l'emergenza legata al Covid-19, e da una crisi di valori che tocca tutti gli ambiti, per il presule, "la Chiesa del futuro avrà, nelle sue piccole comunità e anche in modalità più evangeliche di vivere il rapporto tra particolarità e universalità, tra unità e pluralità, tra famiglia e città, tra economia ed ecologia, una sua forza di impatto generativo sullo sviluppo dell’intera società". Ma il rinnovamento ha bisogno di ripartire dal basso
L’esperta di profili identitari Ndack Mbaye, originaria del Senegal e cresciuta in Italia, racconta come il problema del razzismo sia strettamente interconnesso alla violenza di genere: “Le donne nere vengono discriminate due volte: nelle comunità di afrodiscendenti in quanto donne, e negli ambienti femministi in quanto nere”
Il sociale diventa uno dei sei pilastri per rilanciare il nostro Paese nel dopo pandemia, ma le indicazioni fornite dalla task force guidata da Vittorio Colao non convincono. Tra lacune, idee interessanti e alcune poco originali, c’è il rischio che venga dimenticato presto. Il commento di Chiara Saraceno, Gianfranco Marocchi e Sergio Pasquinelli
Agire in modo conservativo, attivando energie per la sola manutenzione o per affrontare l’emergenza, non è vera leadership. Tre parole chiave. Generatività: saper includere, condividere la visione di futuro. Interconnessione: no a un'interpretazione dualistica del mondo. Complessità: non esistono soluzioni preconfezionate a problemi semplici. Mantenere alto il livello della prospettiva è un’arte che va coltivata. Non si improvvisa
La pandemia ha dimostrato quanto importante sia la scienza e la sua applicazione concreta. E il nostro Paese non può permettersi di disperdere il capitale umano dei giovani, la creatività e l'entusiasmo per il futuro. Ne è convinto il rettore dell'Università di padova Rosario Rizzuto.
Sant’Egidio invita a reagire alle tentazioni di una “sanità selettiva”. E chiede di ripensare le politiche socio-sanitarie per agevolare la permanenza nel proprio ambiente il più a lungo possibile