Turni per la frequenza ai corsi più affollati, lezioni online, videoregistrate e inserite in una piattaforma per garantire a tutti il diritto allo studio in sicurezza. L’Ateneo del Papa è pronto a ripartire. Parla il rettore: “Non è il luogo fisico ma il rapporto tra docente e studente a creare l’università”
Idee
"Siamo davanti all’occasione per una profonda riflessione sulla rappresentanza politica"
Gli schieramenti. Nessuna forza politica è compatta sul fronte favorevole o contrario. L'Istituto Cattaneo fa chiarezza sui numeri
Per il Veneto sarà un vero e proprio election day: quello in programma domenica 20 e lunedì 21, infatti, vedrà accorpati sia il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari sia le elezioni regionali. Ai blocchi di partenza si presentano nove candidati alla presidenza della Regione e 17 liste.
Nulla di scandaloso nel taglio dei parlamentari, ma non risolverà le inefficienze delle due Camere
Seggi ridotti alla Camera da 630 a 400 e al Senato da 315 a 200. ll prossimo 20 e 21 settembre gli elettori italiani sono chiamati alle urne per esprimersi, attraverso referendum costituzionale, sulla riduzione di un terzo del numero dei parlamentari. Ma non è una questione - solo - economica come sbandierato dal Movimento 5 Stelle: la riflessione è sul rapporto di rappresentanza tra cittadino ed eletto
La proposta delle Acli. "L'economia insegna che ogni attività imprenditoriale, e persino ogni azione di consumo, comporta effetti non voluti indiretti sul benessere della collettività"
Presa di posizione netta di Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva: “Vogliamo essere mamme e papà di figli che hanno diritto alla scuola e allo studio. Per quanto difficile possa essere, a fianco della parola 'prevenzione' c’è un’altra parola chiave che deve tornare nelle nostre vite e in quella dei nostri ragazzi: normalità”. E si accende il dibattito
“La ‘roccia’ del dopo-lockdown sarà la speranza che posa i piedi sulla resilienza. Sarà la Parola che nutre i sogni e dipinge archi di eterne alleanze, nel Cielo”. "Roccia è la Chiesa fatta di quelle pietre vive che sono i credenti e tenuta salda dalla pietra angolare che è Gesù Cristo". Pubblichiamo un paragrafo del saggio di Rosanna Virgili, biblista, contenuto nel volume “Contagiati. Pensieri, comportamenti, prospettive oltre il coronavirus” (ed. In Dialogo)
La 15ª Giornata nazionale per la custodia del Creato, che si celebra il 1° settembre, cade in un periodo di grande incertezza, segnato pesantemente dalla crisi legata al Covid-19, ma anche dalla preoccupazione per gli effetti dei cambiamenti climatici, in un mondo che ha mostrato sempre di più come non siano sostenibili gli stili di vita attuali. "Troppo spesso abbiamo pensato di essere padroni e abbiamo rovinato, distrutto, inquinato, quell’armonia di viventi in cui siamo inseriti", scrivono i vescovi italiani nel messaggio per la Giornata
“Per quanto tempo ancora la natura sopporterà le discussioni e le consultazioni infruttuose, così come ogni ulteriore ritardo nell’assumere azioni decisive per la sua protezione?”.
C’è un legame evidente tra disuguaglianze e degrado ambientale, cresciuti e accentuatisi in questo tempo di pandemia. C’è una radice comune sottostante questi fenomeni intrecciati e in aggravamento: un’economia malata. E l’economia si è ammalata perché l’homo sapiens è spesso diventato homo oeconomicus: “individualista, calcolatore e dominatore”. Pur essendo la specie umana - tra tutte le specie - quella “più cooperativa”. Con chiarezza, senza giri di parole, papa Francesco è tornato mercoledì scorso 26 agosto a sferzare tutti, soprattutto chi ha responsabilità. Un appello, un grido direi, affinché ciascuno di noi acquisisca consapevolezza piena e non resti a guardare. C’è da lavorare per cambiare, per “uscire migliori” dalle crisi già evidenti del “mondo di prima” e che l’emergenza pandemica ha aggravato nel “mondo di adesso”. La 49ª Settimana Sociale dei Cattolici dedicata a "Il Pianeta che speriamo. Lavoro, ambiente, Speranza. #Tutto è connesso", alla quale stiamo lavorando, prova a dare una chiave di lettura coerente e interdisciplinare, a indicare una direzione di marcia e a formulare proposte concrete
“La pandemia è stata uno tsunami; Ha amplificato le differenze economiche, di genere, lavorative, ma ci ha anche fornito lo stimolo per “sguardi nuovi”.
La politica deve affrontare 3 questioni cruciali: riapertura delle scuole, gestione dei contagi, messa a punto del piano per i finanziamenti europei.
Resta un punto fermo in una situazione così fluida come non si è mai presentata: la scuola è un fattore decisivo per il nostro Paese e non solo.