Spesso si ha l’impressione che il mondo della scuola resti imbrigliato da formule e talvolta da normative complesse e poco comprensibili.
Idee
Chi fa un figlio va addirittura premiato, non solo agevolato e men che meno ignorato con qualche buffetto sulle guance.
È passato un anno. Il 21 febbraio del 2020 era una giornata di sole e nulla faceva presumere ciò che si sarebbe verificato nelle ore successive. Di Coronavirus si parlava, ma la sensazione che accompagnava la parola aveva un che di lontano ed esotico, come prima erano state la Sars, la Mers o l’Ebola.
La firma la presidente di Arci Francesca Chiavacci, parlando di "crisi senza precedenti". Appello a "salvare l'associazionismo per rafforzare la coesione sociale"
La denuncia dell’organizzazione, secondo la quale i minori non accompagnati e i bambini con le loro famiglie subiscono i respingimenti dei Paesi europei e lo sfruttamento dei trafficanti. In occasione della missione della Commissaria Ue per gli Affari Interni in Bosnia ed Erzegovina e Albania, appello all’Unione Europea
Ancora una volta, senza stancarci, noi Cristiani dobbiamo assumere con i nostri comportamenti e le nostre parole un ruolo profetico, e questo dovremo tornare a fare ogni volta che sarà necessario, cioè in ogni crisi della storia. Senza appiattirci a nostra volta su mentalità perdenti, tutte rivolte al restauro del passato o alla fretta del consumo, dobbiamo tornare a scomodare, inquietare, provocare i nostri contemporanei, offrendo loro al contempo una speranza e una vita alternativa possibile, che miri alla definitiva riconciliazione tra noi, Dio e questo povero mondo martoriato dai nostri peccati. Sì, indubbiamente avremo parecchio materiale su cui riflettere e far riflettere anche in questa Quaresima 2021
La pandemia Covid-19 conferma che le prestazioni della ex locomotiva italiana, il ricco Veneto, presenta oggi parametri del tutto assimilabili al resto del Paese. Nel desolante paesaggio dei settori in crisi, non mancano tuttavia deboli segnali di ripresa. Bankitalia: «La crisi sanitaria ha determinato un drastico calo dei ricavi che si è riflesso sulla redditività delle imprese»
Abbiamo visto scorrere davanti ai nostri occhi attoniti bare su bare per andare ad incenerirsi. Ancora una volta ceneri. I giovani si vedono privati del consueto ritmo scolastico e perfino la scuola diventa un luogo agognato. Ceneri sul loro presente e sul loro futuro. E oggi dovremmo ricevere, come di tradizione per dei credenti, ancora delle Ceneri? Siamo sicuri che il Covid-19 non abbia intaccato, quanto meno per paura, la nostra psiche? Eppure, proprio sì. Oggi le Ceneri possono e devono scendere sul nostro capo e, soprattutto, scendere dentro di noi
È bastata una mezza notizia trapelata dal secondo giro di consultazioni per far innalzare immediatamente il muro contro il premier incaricato Draghi.
Nel nostro Paese manca una visione politica precisa che affronti il futuro, scongiurando sciagure ben più gravi della pandemia
È il tempo la sola risorsa non rinnovabile. A maggior ragione nella clessidra del Covid che ha scandito l’incontrovertibile mutamento di stato.
La rete ha bisogno di andare sempre più veloce, noi invece abbiamo bisogno di rallentare per gustare le parole e stare bene, perché le parole sono contenitori che dobbiamo riempire con cura
La situazione, per Gian Pietro Turchi, va gestita con il “concorso di popolo”
Il Rapporto Pendolaria 2021 oltre a fotografare la situazione esistente (pre e durante il Covid-19) indica le sfide da affrontare fino al 2030. Rafforzare linee metropolitane, trasporti locali e Mezzogiorno. “Il Recovery Plan del Governo Conte va cambiato”
Ilva, Alitalia, Montepaschi, la crisi delle piccole e medie imprese: per il Governo Draghi, sono molti i problemi cui mettere mano.