A un anno dal rogo di Moria, la denuncia di Oxfam e Greek Refugees Council: “Centinaia di famiglie sono intrappolate in condizioni disumane in un limbo senza diritti”. Appello urgente all’Unione europea per un immediato cambio di rotta
Idee
La denuncia di Msf: "Leader di Europa e Grecia continuino a negare dignità a richiedenti asilo e migranti in cerca di sicurezza". Nuovo campo sull'isola di Samos, "la dimostrazione più chiara della crudeltà delle politiche migratorie dell’Ue"
Il presidente Cnoas, Gianmario Gazzi, rilancia il modello Rei e attacca la polemica politica "alla sola ricerca di visibilità, non di soluzioni". "Per mettere in campo provvedimenti di sviluppo bisogna attuare politiche attive del lavoro, vigilare perché non si facciano contratti da fame, combattere il lavoro nero"
L’Alleanza contro la povertà ricorda come, nel 2021, 5 milioni di persone hanno ricevuto una misura di sostegno al reddito a fronte di una attestata condizione familiare di difficoltà. “La misura va migliorata, il Governo ascolti le nostre proposte”
Il direttore del Cuamm offre il quadro della situazione nel Continente nero, dove la pandemia si è diffusa a macchia di leopardo e a ondate, ma i cui effetti indiretti stanno pesando su tutto il sistema socio-sanitario
È importante vaccinare i bambini dai 12 anni in su e gli adolescenti perché “anche i bambini senza patologie pregresse sono a rischio di ricovero e forme gravi”.
Il portavoce di Unicef sulla prima riunione dei ministri della Salute del G20. “Colpiti dalla parole del ministro. In linea con l’azione che l’Unicef sta conducendo con il programma Covax”
Uscire dall’incoerenza è possibile se si accetta di conoscere storie di sfruttamento e di schiavitù che si incrociano con le scelte e gli stili di vita di un cittadino.
Il confine tra “senso”, autenticità, onestà intellettuale e speculazione commerciale è troppo fluido.
È passato molto tempo dalla sua formulazione, non viviamo più nell’Italia di inizio anni ’90, bisognerebbe prenderne atto.
Serenella Pignotti, pediatra di Firenze, sarà ospite del Convegno nazionale organizzato da fondazione Pangea e rete Reama: “Nei tribunali non si prende in considerazione l'attaccamento primario del bambino e le ragioni di un suo rifiuto nei confronti dei genitori. Ne derivano dolore e danni psichici gravi. Bisogna intervenire con una legge”
L’associazione: “Cari estremisti no vax, vi siete accorti che in Italia dall’inizio della pandemia a causa del Covid sono morte 129 mila persone, in Europa 1.269.000 e nel mondo 4,5 milioni? Probabilmente no, altrimenti ci sarebbe da restare basiti per la vostra ostinazione”
La 71a Settimana liturgica nazionale conclusa a Cremona il 26 agosto. Al centro del confronto anche il tema della ripartenza dopo il lockdown per il Covid
Un filosofo al cinema. A novembre, Curi tornerà al Multisala Pio X per la rassegna che cura da anni nella quale l’arte cinematografica incontra la filosofia. Gli 80 anni di Umberto Curi, docente emerito di Storia della filosofia a Padova. Gli effetti (non sanitari) della pandemia e le prossime Amministrative
Ha superato le 750 mila firme in meno di due mesi il referendum promosso dall’associazione Coscioni che di fatto introdurrebbe l’eutanasia attiva. Ma la scelta dello strumento referendario alimenta dubbi e perplessità. Antonio Da Re, Docente ordinario di filosofia morale e di bioetica all’Università di Padova: «Il referendum mira ad abolire il reato di omicidio del consenziente». Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita e docente di Teologia morale (bioetica) alla Facoltà teologica del Triveneto: «Sarebbe opportuno continuare una discussione sociale, culturale ed ecclesiale. E va coinvolto il sistema medico»