Un collettivo di enti ed associazioni del mondo dei media e della comunicazione lancia un’iniziativa per promuovere insieme a giornalisti di tutta Italia un’informazione più libera da condizionamenti, spettacolarizzazione e polemiche, al servizio delle soluzioni e del bene comune. Il 3 maggio, dalle 10 alle 15, interventi e interviste in streaming
Fatti
Tutti i religiosi rapiti ad Haiti all’inizio di aprile sono stati rilasciati. Lo ha fatto sapere oggi la Società dei sacerdoti di Saint-Jacques, l’istituto missionario a cui appartengono.
Ritorsione russa nei confronti dell’Europa. Mosca ha deciso di vietare l’ingresso nel Paese a otto cittadini Ue, tra cui due esponenti delle istituzioni comunitarie.
In Italia ci sono attualmente 436.270 positivi per Covid-19, 2.439 in meno rispetto a ieri.
Dall'inizio dell'anno, almeno 350 persone, tra cui bambini e donne, sono annegate o scomparse nel Mediterraneo centrale mentre cercavano di raggiungere l'Europa. La maggior parte dei salvati mandati in centri di detenzione in Libia. Unicef: "Mediterraneo, una delle rotte migratorie più letali del mondo"
“Si ha difficoltà a seppellire o cremare i morti con riti dignitosi. Nel Nord dell’India molti crematori lavorano 24 ore su 24, ma non riescono a cremare i corpi in un giorno. In alcuni posti, si possono addirittura vedere lunghe file di cadaveri allineati a terra in attesa di essere seppelliti o cremati”.
Ripamonti (Centro Astalli): "Gestire il fenomeno è possibile: le strade da percorrere sono chiare da tempo. Mancano coraggio e lungimiranza di intraprenderle”. Il cordoglio di Unhcr e Oim per le vittime
Israele: Ordinari cattolici, messaggio di cordoglio per le vittime delle celebrazioni al monte Meron
L’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa ha inviato questa mattina un messaggio di condoglianze al Presidente di Israele, Reuven Rivlin, per i quarantaquattro cittadini che hanno perso la vita ieri nella ressa innescata dal crollo delle gradinate allestite per le celebrazioni di Lag Ba’ Omer, presso la tomba del rabbino Shimon Bar Yochai, un saggio talmudico del secondo secolo, sita ai piedi del monte Meron, nel nord-est di Israele.
“La situazione è dura sotto ogni punto di vista. Le persone vivono sotto pressione e nella paura giorno e notte. Ci si sente insicuri anche a casa propria perché si può essere catturato e colpito in qualsiasi momento”. È suor Lucia Aung, dell’ordine “San Giuseppe dell’Apparizione” di Mandalay, a raccontare al Sir come sta vivendo la popolazione birmana sotto il colpo di Stato. Emergenza Covid, povertà e fame. Le suore stanno collaborando insieme ai monaci buddisti per aiutare le famiglie in difficoltà. “Molti dei nostri concittadini stanno dando la vita per il bene e per il futuro del nostro Paese. Non possiamo tacere. Vogliamo fare qualcosa anche noi, rimanendo vigili. Non è facile ma ringraziamo Dio per questa opportunità che abbiamo di coordinarci con le altre religioni”
La promessa era 20.000 nuovi alberi in città. 10.000 sono stati già messi a dimora in questi quattro anni, altri diecimila lo saranno entro il prossimo anno grazie al progetto “10.000 alberi per Padova” inserito dalla Giunta nell’elenco annuale dei lavori Pubblici- Capitolo Verde per il 2021.
Il tradizionale pellegrinaggio al Monte Meron degli ebrei osservanti si è tramutato, questa notte, in una tragedia: le fonti israeliane parlano, finora, di un bilancio di 44 morti e 150 feriti, di cui almeno venti gravi.
In Italia ci sono attualmente 438.709 positivi per Covid-19, 4.062 in meno rispetto a ieri.
Alla vigilia dell’apertura del processo caricato su YouTube “The story of Regeni”, un’operazione mediatica che fa discutere. Palazzotto: “Vergognoso, una produzione ignota, che infanga ancora una volta la memoria di Giulio. L'ennesimo inaccettabile tentativo di depistaggio”
Intervista alla viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. "Cornice comune" per alleggerire il fardello del debito dei paesi poveri, cominciando con Ciad ed Etiopia. In autunno il summit "Finance in common"
Intervista a Giannelli (Anp): “Valido supporto per soddisfare i bisogni degli studenti con diverse fragilità, con particolare attenzione a quelle degli alunni con disabilità. Ma ci sono ostacoli per la realizzazione del Piano"