Fatti

La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, in audizione in Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen. "Serve sforzo straordinario dell'Ue sui meccanismi di rimpatrio". E sui rimpatri: "Doverosi, ma l'attuazione di questo principio è resa difficile dalla complessità tecnica della procedura"

Il programma vedrà i suoi finanziamenti quasi raddoppiati nel periodo 2021-2027: oltre 28 miliardi di euro da diverse fonti. La Commissione e i Paesi Ue dovranno presentare piani d'azione per migliorare l'accesso all'apprendimento e alla mobilità per le persone che hanno avuto meno possibilità di parteciparvi: persone con disabilità, in stato povertà, provenienti da un contesto migratorio, ecc...

I rappresentanti della Lega Braccianti hanno manifestato oggi per le strade di Roma, fino a piazza Montecitorio, sotto il Parlamento. Arrivati in pullman dai ghetti del Sud Italia, chiedono un miglioramento delle condizioni disumane “che non possono più essere tollerate ed accettate”. Sciopero anche nelle campagne. Aboubakar Soumahoro: “Siamo davanti a una bomba sociale“