In Italia ci sono attualmente 346.008 positivi per Covid-19, 6.414 in meno rispetto a ieri.
Fatti
Da Gerusalemme, la testimonianza del patriarca latino Pierbattista Pizzaballa: "assistiamo ad una violenza cieca e mai vista prima, siamo quasi sull'orlo di una guerra civile". L'indice del patriarca puntato contro "la politica di disprezzo portata avanti dalle formazioni estremiste di destra. Il disprezzo è sempre l'anticamera della violenza”. Famiglie cristiane aggredite. Urgente "ricucire gli strappi nelle comunità miste" delle città un tempo luogo di convivenza.
Parla Gianluigi Pirazzoli, presidente di Anaste Emilia Romagna e anche di una delle più grandi case di riposo della regione: “Bene l’alleggerimento del processo di ammissione in struttura e il principio della ‘vaccinazione tempestiva’". La ‘green card’? "Al momento non c’è un ente preposto al suo rilascio”
Diverse organizzazioni internazionali denunciano che è in atto una violazione del diritto alla salute dei detenuti. E Amnesty International ha riportato testimonianze di familiari dei carcerati, che descrivono la drammatica situazione. La struttura, costruita per ospitare circa 1.200 detenuti, è arrivato nel 2015 a 2.700
La nave batte bandiera norvegese, ospita una clinica, una stanza ostetrica e una per le visite. Lodesani: “Lasciati alla deriva migliaia di uomini, donne e bambini, a rischio di annegare lungo il confine meridionale d’Europa, nostro obbligo intervenire”
Report della Fondazione Ismu sull'accesso al sistema abitativo per i beneficiari di protezione internazionale. Il 43,3% vive in una casa in affitto, il 42,3% in centri di accoglienza, il 12,4% ospite di parenti o amici
Zega (presidente Ordine di Roma): “La pandemia ci ha insegnato che una medicina di attesa non è più adeguata. Dobbiamo passare da una medicina 'riparativa' ad una risposta sanitaria proattiva, di contatto, di vicinanza”
Il presidente del Consiglio risponde ad un'interrogazione della Lega: "La politica del governo deve essere efficace ma umana. La priorità è il contenimento degli sbarchi nei mesi estivi. L’Ue agisca sulla Libia, la redistribuzione torni credibile”
Inaugurato a Firenze il congresso itinerante della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche. “Piante organiche ristrette (e in sofferenza) e paghe più basse: gli infermieri sono i meno pagati tra quelli degli Stati più industrializzati"
In Italia ci sono attualmente 352.422 positivi per Covid-19, con un decremento di 11.437 casi da ieri.
Nel suo primo question time alla Camera (l'ultimo di un presidente del Consiglio risaliva allo scorso ottobre) Mario Draghi ha dato seguito a una serie di “interrogazioni a risposta immediata” presentate da deputati di vari gruppi sui dei principali temi al centro del dibattito pubblico
Danni collaterali alla scuola cattolica (elementare e secondaria) delle suore del Rosario, la più grande della Striscia di Gaza.
Lo chiede in una nota Arcs culture solidali: “Come più volte ribadito dalle Nazioni Unite, l'occupazione militare costituisce una violazione del diritto internazionale e porta alle violenze e ai soprusi ai danni dei residenti palestinesi di cui in queste ore tutto il mondo è testimone. Devono immediatamente cessare”
Secondo le Previsioni economiche di primavera 2021 l’economia dell’Ue “crescerà del 4,2 % nel 2021 e del 4,4 % nel 2022, mentre per l’economia della zona euro è previsto un incremento del 4,3 % quest’anno e del 4,4 % l’anno prossimo”.
Poche le buone pratiche lungo lo stivale, ma il problema non è l’accesso ai vaccini, quanto allo stesso sistema sanitario. Pochi i comuni che hanno deliberato la Residenza fittizia. La presidente Avonto:“Decisore politico metta in atto azioni che agevolino l’esigibilità dei diritti garantiti dalla Costituzione”