Fatti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa sera al Palazzo del Quirinale Mario Draghi, il quale, sciogliendo la riserva formulata il 3 febbraio, ha accettato di formare il nuovo Governo e ha sottoposto al presidente della Repubblica le proposte relative alla nomina dei ministri, ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione.

Istituito presso la direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute, con decreto della sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. "Uno strumento per organizzare al meglio assistenza e cura"

Si celebra oggi, non solo in Estremo Oriente, ma in tutto il pianeta, il Capodanno lunare. Da Shanghai, Kin Sheung Chiaretto Yan racconta come i cinesi stanno vivendo questa ricorrenza, in un clima di post-pandemia. Nei giorni scorsi anche Papa Francesco ha augurato al popolo cinese e asiatico che “il nuovo anno porti frutti di fraternità e solidarietà”. Chiaretto Yan: “Il Papa sa apprezzare la nostra cultura, ci conosce, ci accompagna, ci ama con tenerezza, e ci ha sempre vicini nel cuore!”. E come augurio, aggiunge: "La speranza è che il cammino intrapreso nel rapporto tra la Cina e la Chiesa prosegua a dare frutti e contribuire così al cammino per un mondo nuovo"

Ad oggi nel nostro Paese sono oltre 2.770mila le dosi di vaccini anti-Covid somministrate, con oltre 1.240mila persone vaccinate con due dosi. “La corsa contro il tempo per arrivare ai vaccini è stata vinta. Ora si corre per averne una produzione adeguata”. Parla il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi. "Il vaccino anti-Covid è un prodotto biotecnologico estremamente complesso" e il brevetto "non può essere abolito. È una garanzia senza la quale nessuno farebbe ricerca". In dirittura d'arrivo il vaccino Johnson & Johnson che sembra funzionare anche sulle varianti

Il commissario europeo ha illustrato i dati e le previsioni per l'economia Ue a partire dalla situazione pandemica, dalle misure anti Covid e dal rallentamento dei sistemi produttivi e dei mercati. La ripresa del Pil dovrebbe avvenire, sui livelli pre-coronavirus, nella seconda metà del prossimo anno. Ma occorre mettere a frutto finanziamenti e opportunità offerti da Next Generation Eu

A ricordare l'impegno delle donne in questa guerra biologica contro il coronavirus è stata la Fondazione ricerca biomedica avanzata onlus - Vimm che in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ha organizzato la terza edizione di “Donne nella Scienza”.