Fatti

Il 21 giugno a Lisbona verrà lanciata la EU Collaboration Platform on Homelessness per dare concretezza all’art. 19 del Pilastro Ue dei diritti sociali dedicato ai senza dimora. Avonto, presidente Fio.psd: “Occasione importante per confermare l’impegno che l'Italia porta avanti nel contrasto alla homelessness”

Sette comitati di familiari in conferenza stampa incontrano rappresentanti delle istituzioni e denunciano la mancata o parziale applicazione dell’ordinanza nazionale dell’8 maggio. Tra gli ostacoli, l'elevato costo dei tamponi a carico dei familiari non vaccinati, la quarantena in caso di uscite dell’ospite, la negazione dei contatti fisici

È finalmente disponibile il calendario delle iniziative istituzionali che segneranno il percorso della Conferenza sul futuro dell’Europa. La sessione plenaria inaugurale sarà a Strasburgo, il prossimo 19 giugno: dovrà definire modalità di lavoro e tempi di parola delle assemblee, nonché istituire i 9 gruppi di lavoro, in cui confluiranno i membri dell’assemblea, secondo i 9 settori tematici della Conferenza.

Marco Pasquini, presidente della ong Armadilla ed esperto di Medio Oriente, racconta il contesto libanese dopo il fallimento della Banca Centrale e con la crisi dei profughi siriani che sta pesando sempre di più sulla popolazione. “Ora con gli scontri tra Israele e Palestina la situazione potrebbe precipitare da un momento all’altro”

Secondo gli esperti, autori dell'African Covid-19 Critical care outcomes study sulla base dell'osservazione di 3.140 pazienti in diversi Paesi del continente, a contribuire sono anche la contestuale diffusione del virus dell'hiv e dell'Aids e i ritardi negli accessi alle unità di terapia intensiva

Via libera in Consiglio dei ministri al nuovo decreto sostegni, che contiene un importante pacchetto di misure anche per il mondo dell'istruzione: dai fondi per emergenza al piano reclutamento. Bianchi: "Avviamo un percorso innovatore guardando al futuro"

Alla vigilia del Global Health Summit (Vertice mondiale sulla salute) del G20, a presidenza italiana, prenderà il via il 20 maggio la campagna mondiale “A Vaccine for all – Vaccino per tutti”. L’iniziativa partirà con il lancio di un’azione-simbolo a favore delle popolazioni native dell’Amazzonia del Pará (Brasile).