In occasione del ventennale dal G8 del 2001, oltre 30 organizzazioni e associazioni della società civile, nazionali e locali, hanno dato vita ad un progetto finalizzato a riflettere insieme alla cittadinanza,su cosa è accaduto a Genova 20 anni fa e su quali conseguenze ha avuto sul nostro presente la drammatica sottovalutazione delle domande poste dal movimento dei movimenti.
Fatti
La ong chiede alle Nazioni Unite di rinnovare la risoluzione sugli aiuti transfrontalieri, in scadenza il 10 luglio, che permette la fornitura di aiuti umanitari nel paese. " Da questo dipende la vita di milioni di persone, soprattutto donne e bambini"
L’inventiva, la creatività, l’entusiasmo e la passione di tanti studenti e insegnanti ha trasformato spesso il buio in luce.
Più di 2 milioni di famiglie versano in condizione di povertà assoluta (circa 5,6 milioni di individui – quasi una persona su 10).
Secondo l’Atlante mondiale sulla desertificazione, oltre il 75% della superficie terrestre è già degradata e questa percentuale potrebbe raggiungere il 90% nel 2050.
La nuova nave umanitaria, battente bandiera italiana, salperà in luglio per soccorrere i migranti nel Mediterraneo centrale. Le testimonianze di Lia Manzella, vice presidente di ResQ, di Juan Gil, capo missione, e Marina Castellano, coordinatrice sanitaria
In Italia ci sono attualmente 89.150 positivi per Covid-19, con un decremento di 2.922 casi da ieri.
Con 168 voti a favore, 55 contrari e sei astenuti, i presuli americani hanno scelto di avviare una commissione di studio su un testo che includerà nella terza parte una sezione sulla “coerenza eucaristica” per i politici cattolici, quindi sulla "dignità" per accedere alla comunione in riferimento a tutti quei credenti che svolgono cariche pubbliche ma sostengono legislazioni favorevoli ad aborto, eutanasia, unioni tra persone dello stesso sesso
Il tema dell'Islam è tornato in auge dopo il caso che ha coinvolto Saman Abbas. Stando ai dati, negli ultimi anni, la presenza in Italia è cresciuta: in tutto riguarda 2,7 milioni di persone. Ma i cristiani sono la maggioranza, anche tra le comunità straniere. L'ananlisi in uno studio di Openpolis
Sono oltre 82,4 milioni gli uomini, le donne e i bambini che hanno visto il loro mondo capovolgersi a causa della guerra, della violenza e della persecuzione. Il nuovo numero senza precedenti di persone costrette a fuggire dalle proprie case. Grandi esorta i politici a fare di più per combattere crisi e ingiustizie
Ha preso il via ieri in Italia la Certificazione verde Covid-19, il documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che facilita nel nostro Paese la partecipazione ad eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.
Sostegno al Movimento di disobbedienza civile e detenzione di armi. Questi i due principali sospetti che spingono i militari a irrompere nelle case dei preti e nelle parrocchie, arrestare i sacerdoti e a sottoporli a lunghi interrogatori.
In Italia ci sono attualmente 92.072 positivi per Covid-19, 6.536 in meno rispetto a ieri.
Relazione 2021 dei servizi antidroga: 58,8 tonnellate di stupefacenti sequestrate (+7,41% rispetto al 2019) e circa 32 mila denunce. La cannabis, nonostante un "rilevante ridimensionamento" dei quantitativi, rimane lo stupefacente più sequestrato. Lamorgese: "Grande sforzo operativo". Rizzi: "'Ndrangheta, player mondiale del narcotraffico"
In vista della Giornata mondiale il presidente di Fondazione Migrantes Perego: "Davanti ai nostri occhi, quasi ogni giorno, i volti e i drammi di chi cerca di attraversare il Mediterraneo, il Mare nostrum che sembra che l’Europa ignori"