Il medico epidemiologo consulente per l’Oms e membro del Ct nel suo libro ripercorre la sua esperienza professionale, raccontando le epidemie che ha affrontato e studiato ieri e oggi: “La gestione del Covid? Sono mancate l’intelligence e l’epidemiologia di campo”
Fatti
Per Dunja Mijatovic si dovrebbero "schierare mezzi di soccorso, rispondere alle richieste di aiuto, aumentare le vie legali e sicure e smettere di facilitare i rimpatri verso la Libia"
Abbiamo paesi del Nordest in cui si ricicla praticamente tutto, e regioni come la Sicilia dove siamo fermi al 20% o poco più
I fraintendimenti e il cattivo uso delle informazioni trovate in rete non sempre si evidenziano a sufficienza, a volte restano insolute.
“Ora più che mai è necessario rimanere uniti in uno sforzo congiunto che ci permetta di rendere sempre più forti e riaffermare i valori e gli ideali che sono alla base del nostro vivere civile, quel filo conduttore che, dal Risorgimento alla Resistenza, ha portato alla rinascita dell’Italia”.
Dal rafforzamento degli asili nido alla riforma sulla non autosufficienza, passando per il contrasto alla marginalità sociale e per il supporto alle famiglie e alle persone con disabilità: viaggio dentro il Piano nazionale di ripresa e resilienza
Mentre a Giacarta ha inizio il vertice dei capi di Stato e di governo del Sud-Est asiatico (Asean) sulla crisi birmana, i cattolici del Myanmar, in vista del mese mariano di maggio, si stringono in una serrata maratona di preghiera per la pace nel loro Paese.
Dolore, tristezza, indignazione ma anche omaggio alle forze di polizia e a tutti coloro che sono “là dove vivono, costruttori di pace e comunione”.
In Italia ci sono attualmente 465.543 positivi per Covid-19, 6.653 in meno rispetto a ieri.
Ciad nel caos, le voci dei missionari: “Qui non funziona niente. A farne le spese è sempre la gente”
Il presidente Idriss Déby Itno è stato ucciso dai guerriglieri. I militari hanno preso il potere e lo deterranno per 18 mesi fino a nuove elezioni. Parlano i missionari italiani don Silvano Perissinotto e don Achille Bocci. Si teme un'escalation di violenze e un conflitto tra etnie e famiglie
Ben 29 milioni di italiani durante l'emergenza sanitaria hanno trovato su web e sui social media notizie che poi si sono rivelate false o sbagliate. Lo rivela il rapporto Ital Communications-Censis "Disinformazione e fake news durante la pandemia"
I dati del 15esimo report nazionale aggiornato al 31 marzo 2021. L’incremento rispetto al mese precedente è di 8.762 casi (+5,6%). I decessi sono 551 (+52 rispetto a febbraio)
Dimenticata in Occidente, la malaria fa ancora migliaia di vittime in Africa, molto spesso bambini. Dal Sud Sudan la storia di Linda, che per la terza volta ha rischiato di perdere un figlio per la malaria, ma è stata salvata dalle cure dell’ostetrica Peninah.
La testimonianza di Alessandro Porro, presidente di Sos Mediterranee, che con la Ocean Viking ha provato a soccorrere tre imbarcazioni in distress. Almeno 130 le vittime: “Assenza totale di coordinamento e intervento delle autorità. Ci siamo coordinati noi, autonomamente, insieme ad altre tre navi commerciali: ma era già troppo tardi”. Reazioni di sdegno dalle associazioni
I dati di Unioncamere-Infocamere. Le incertezze dello scenario economico, tra attese sull’evoluzione della pandemia e prospettive di rilancio legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), influiscono anche sulle cancellazioni, in rallentamento