Fatti

La parola d'ordine è vaccinare. Siamo all'ultimo miglio ma non bisogna allentare la presa. Anzi. Occorre spingere sulla terza dose, tentare di convincere gli esitanti e iniziare il prima possibile con i bambini. Ne è convinta Patrizia Laurenti, direttore dell’unità di Igiene ospedaliera e responsabile del Centro di vaccinazione del Policlinico Gemelli che tuttavia avverte: "Stiamo andando in sofferenza perché sono diminuite le risorse umane messe a disposizione dei centri vaccinali dalla struttura commissariale"

Sono posti magici, i giardini storici: luoghi da valorizzare ma anche da tutelare, e non sempre è facile trovare un equilibrio tra utilizzo e salvaguardia. A Padova ve n’è più d’uno, come i giardini della Rotonda, che da gennaio beneficeranno di un importante intervento di riqualificazione. Ve ne sono però altri da non dimenticare: ad esempio lo straordinario, jappelliano, giardino Treves de’ Bonfili.

“Quando voi decidete una priorità – e ciò sta avvenendo – questa diventa la priorità per i politici. Quindi il vostro ruolo è importantissimo”. Così, il segretario generale del Consiglio d’Europa, Maria Pejcinovic Buric, aprendo ufficialmente questa mattina a Strasburgo il Forum mondiale sulla democrazia 2021 sul tema “La democrazia più salvare l’ambiente?”.

I dati del nuovo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente: crolla il trasporto pubblico, aumentano le auto circolanti. Restano preoccupanti i livelli di smog e di perdite della rete idrica (il 36,1% dell’acqua potabile non arriva ai rubinetti). Poche note positive: crescono differenziata e infrastrutturazioni ciclabili. In testa alle città più virtuose c’è Trento, seguita da Reggio Emilia, Mantova, Cosenza e Pordenone. Ultime Brindisi, Catania e Palermo

A Glasgow la Conferenza sui cambiamenti climatici affronta le drammatiche sfide ambientali, con intrecci evidenti fra economia, stili di vita, ricchezza-povertà, migrazioni. I "grandi" promettono miliardi per aiutare i Paesi in via di sviluppo: quali le reazioni dal mondo missionario, in prima linea sul fronte umano, sociale ed ecologico? Qui alcune voci da Mozambico, Perù e Brasile