Fatti

La sanguinosa guerra civile nel Tigray, regione settentrionale dell’Etiopia, è scoppiata nel novembre del 2020 tra l’esercito federale etiope e le milizie legate al Fronte di liberazione del Tigray (Tplf).

Dal 1° luglio è stato tolto il blocco della misura nata per arginare le difficoltà legate alla pandemia. Rimane in vigore nei settori più sofferenti come quello del calzaturificio. Ma quali sono i risvolti?

Non solo il Mediterraneo. L’altro accesso al Vecchio continente è la rotta dei Balcani. Una trappola in inverno e un traffico da oltre 50 milioni di euro l’anno

“Santità, atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”. 

L’Istituto Auxologico presenta il nuovo Rapporto: su 10 uomini adulti, circa 6 sono in eccesso di peso, a fronte di 4 donne su 10. Per i minori le cose non vanno meglio: Cipro, Italia, Grecia, Malta e Spagna mostrano i più alti tassi di obesità in Ue. E nel contesto della pandemia, l’obesità si è dimostrata un fattore che aumenta il rischio di ospedalizzazione o anche di terapia intensiva