Fatti

Riparto del fondo del Viminale: 15 milioni per il 2021 e 25 per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Il 60% delle risorse alle 14 città metropolitane, il 14% ai comuni per il progetto "Scuole Sicure"

Un dossier sulla situazione in Libano e con alcune proposte per uscire dalla crisi che l’attanaglia. A consegnarlo a Papa Francesco sarà il patriarca maronita, card. Bechara Boutros Raï, durante l’incontro di domani, “Il Signore Dio ha progetti di pace. Insieme per il Libano”, voluto dallo stesso Pontefice cui parteciperanno i principali responsabili delle comunità cristiane libanesi. 

In vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno in autunno in molti Comuni del territorio diocesano, il “Coordinamento di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali della diocesi di Milano” ha sottoscritto il documento comune “Tocca a noi, tutti insieme”, titolo che ricalca quello dell’ultimo “Discorso alla città” pronunciato dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in occasione della festa di Sant’Ambrogio. 

Tre casi a Milano di colf precipitate mentre pulivano i vetri. Proprio dieci anni fa l'adozione della Convezione internazionale sul lavoro dignitoso di colf e domestici. Camera (Cisl): “Molti infortuni non vengono denunciati”. Villa (Acli): “Ci vuole piano di formazione per famiglie e colf”

Online gli open data Inail del periodo gennaio – maggio 2021 su infortuni e malattie professionali. Le denunce di infortunio presentate all’Istituto sono state 219.262 (+5,7% rispetto allo stesso periodo del 2020). In aumento le patologie di origine professionale

In Tigray la guerra continua a vedere scontri tra militari etiopi e la minoranza tigrina. E negli ultimi giorni ha travolto anche tre componenti di Msf, uccisi lo scorso 24 giugno. Secondo l’Onu sono come minimo 4,5 milioni i tigrini a cui servono aiuti umanitari. E la Croce Rossa ha avvisato che medicine e cure scarseggiano. Ma il problema maggiore sembra essere quello della carestia in corso

Campi estivi al via per ragazzi e bambini a Gaza anche con lezioni di lingua italiana. A promuoverli è la parrocchia latina della Sacra Famiglia che ha radunato oltre 200 piccoli partecipanti da tutta la comunità cristiana (poco più di 1.000 fedeli, 12o cattolici e il resto ortodossi) della Striscia, sotto la guida di circa 35 animatori.