La conversazione tra il climatologo Luca Mercalli e lo scrittore Daniele sugli eventi estremi che continuano ad abbattersi sul nostro pianeta e le sottovalutazioni individuali e politiche che ci hanno portato a vivere la più drammatica condizione ambientale a cui il pianeta abbia mai assistito
Fatti
Carla Garlatti: “L'obiettivo è fornire indicazioni concrete per favorire il coinvolgimenti dei giovani nei processi decisionali. Fondamentale mettere in relazione e a sistema le esperienze delle associazioni del terzo settore. Serve una norma primaria”
“Nel giorno anniversario della approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti del fanciullo va affermato con forza uno dei principi fondamentali della Carta, quello della non discriminazione: ogni bambino deve poter godere degli stessi diritti, senza eccezione alcuna”.
“Oggi al Senato è stata una giornata di grande importanza”. Lo affermano le circa 70 associazioni che questa mattina a Palazzo Madama hanno ricordato – assieme a Marina Casini, presidente del Movimento per la vita, e a Flippo Vari (Centro studi Livatino) – il trentesimo anniversario dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Per l’occasione hanno inoltre presentato una proposta di legge per il riconoscimento della capacità giuridica sin dal concepimento.
Visita di quattro giorni di Dunja Mijatovic: “Le organizzazioni internazionali e gli attori della società civile che forniscono assistenza umanitaria e legale dovrebbero avere accesso immediato e senza ostacoli a tutte le aree lungo il confine e a tutte le persone che hanno bisogno di aiuto. Così anche i giornalisti”
Commissione Ue al Sir: “Non finanzieremo muri”. Sostegno alla Polonia, ma rispetto dei diritti umani
Una fonte di Bruxelles conferma alla nostra agenzia la linea indicata dalla presidente Von der Leyen. "L'Unione europea respinge i tentativi di strumentalizzare le persone per scopi politici e lavora a stretto contatto con le autorità polacche per sostenerle in questo complesso compito”. Coinvolgimento dell'Onu per evitare una crisi umanitaria. Linea dura verso il regime di Lukashenko
I dati di Save the Children: più di 400 milioni di minori vivono in aree di conflitto, tra i 10 e i 16 milioni rischiano di non poter tornare a scuola e 5,7 milioni di bambini sotto i cinque anni sono sull’orlo della fame. In Italia, infanzia “a rischio di estinzione”: in 15 anni un milione in più in povertà assoluta
"Secondo i dati più recenti dell'Osservatorio Inps sul Reddito e la Pensione di cittadinanza, nei primi nove mesi del 2021, i nuclei beneficiari di almeno una mensilità di RdC/PdC sono stati 1.686.416, per un totale di 3.790.744 persone coinvolte...
L'assegno verrà corrisposto a tutte le famiglie che ne faranno richiesta all'Inps o ai patronati, ma il suo valore dipenderà dall'Isee. Previste maggiorazioni per i figli disabili, le madri giovani e i nuclei con quattro o più figli
Il quarto rapporto Auditel-Censis fotografa un’Italia “multiscreen”: dalla smart tv allo schermo in tasca, il Paese corre verso il digitale. Sono 43 milioni gli apparecchi televisivi e 48 milioni gli smartphone (più tablet e pc) per vedere contenuti con modalità di fruizione nuove. Ben 3,5 milioni di italiani scaricano film da internet (+33,3%), 24 milioni guardano contenuti tv utilizzando le diverse piattaforme disponibili su internet, per lo più a pagamento (+48,4%)
In questo momento, la maggiore tra le tante emergenze migratorie che affronta il Guatemala è la lunga catena di respingimenti e deportazioni, sia da parte degli Usa, che del Messico, che, ultimamente, dello stesso Guatemala, riporta i migranti nel cuore dell’America Centrale.
Viaggio tra Gerusalemme e Betlemme in attesa del ritorno dei pellegrini. Negozi chiusi, alberghi vuoti. E il Natale si avvicina. Ma c'è anche chi non si rassegna e lavora per riportare i pellegrini in Terra Santa
Ok del Consiglio dei ministri: il sussidio per le famiglie con figli fino a 21 anni, calcolato sull’Isee e che può valere anche 175 euro al mese. Forum: "Gettate le fondamenta per una riforma strutturale delle politiche familiari"
L’appello al presidente Mattarella di Amsi: sono circa 77 mila, tra questi 38 mila sono infermieri e 22 mila medici. Il presidente Aodi: “Stufi di essere ignorati, vogliamo dare il nostro contributo ed essere riconosciuti”
Sondaggio internazionale, lanciato da Unicef e Gallup in vista della Giornata dell'infanzia (20 novembre): coinvolti 21 mila giovani e adulti in 21 paesi. Per i giovani "il mondo diventa un posto migliore di generazione in generazione". Il 58% dei 15-24enni crede che sia molto importante che i leader politici ascoltino i bambini. Fore: "Giovani preoccupati per il futuro, ma si vedono come parte della soluzione"