“La nostra città ha lasciato ai margini per troppi anni i problemi delle persone senza fissa dimora: è una ipocrisia parlare solo in questo periodo di emergenza freddo. Se vogliamo essere onesti bisogna affrontare la situazione in maniera più ampia, con politiche pubbliche. Il volontariato non basta”.
Fatti
Alcune tragiche storie raccolte da Save the Children in Afghanistan, dove le famiglie colpite dalla povertà sono costrette ad abbandonare i propri figli. Nora Hassanien, direttrice dell'organizzazione: "Dobbiamo agire subito"
Nel 2021 le classi con oltre 27 studenti sono 7.919, -0,5% in un anno. "Decremento minimo negli istituti tecnici, nei licei scientifici 133 in meno, ma restano, "il settore con il maggior numero di classi ipernumerose". Pesa il crescente calo demografico. "Primo successo nel superamento delle classi troppo numerose". Attesa per il Pnrr
Lo studente egiziano, scarcerato dopo 22 mesi, interviene in collegamento a "Che tempo che fa". L'università e i suoi studenti, “sono stati loro la forza che mi ha permesso di andare avanti"
“Sono vicino alla comunità di Ravanusa che sta vivendo momenti di apprensione in seguito all’esplosione causata da una fuga di gas. Prego per quanti si stanno impegnando nel contenere il pericolo. Il Signore ci mantenga forti nella tribolazione e aperti alla speranza”.
Morti. Macerie. Alberi sminuzzati. Palazzi trasformati in detriti. Finestre, tetti, porte spazzati via e ridotti a detriti. Lamiere attorcigliate, linee elettriche abbattute, auto disintegrate. Questo è il Ground zero di Mayfield, pari alla distruzione registrata sulla superficie terrestre sopra l’epicentro di un’esplosione atomica. Qui a colpire, però, non è stata una bomba ma una furia di venti a 320 chilometri orari, che hanno seminato vittime e devastazioni
Gli alberi delle foreste di Ucraina, testimoni di una disumanità senza frontiere e che vede estendersi l’ombra di un conflitto, hanno cercato e cercano di proteggere con i rami e con la legna per il fuoco.
Il missionario comboniano, raggiunto in Mozambico dalla redazione di Popoli e Missione, contesta la decisione di bloccare i voli dall’Africa Australe verso l’Europa. "Ancora una volta la scienza è ostaggio della politica? La paura prevale sulla ragione? A me pare che sulla variante Omicron si stia facendo del terrorismo mediatico che discrimina l’Africa”. Poi racconta di altri problemi che attraversano il continente: le carenze alimentari, i conflitti e persino il ritardo della stagione delle piogge
I vaccini contro il Covid-19 sono sicuri per i bambini? Perché è consigliato vaccinare i bambini visto che contraggono l’infezione in forma più lieve degli adulti? Ci sono bambini che non possono essere vaccinati? Sul sito della Sip-Società italiana di pediatria sono disponibili 10 video pillole in cui gli esperti rispondono ai dubbi più comuni sui vaccini Covid-19 nei bambini 5-11 anni, che a partire dal 16 dicembre saranno disponibili anche nel nostro Paese.
Benché “in misura minore rispetto all’adulto, anche nell’ età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute, tanto è vero che circa 6 bambini su mille vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7mila in terapia intensiva”.
L’associazione: “Se ci fosse un aumento indiscriminato delle retribuzioni, si finirebbe per alimentare il lavoro nero, con conseguente aggravio delle condizioni professionali di moltissime colf e badanti”. Ribadita la necessità di politiche di sgravi e di sostegno alle famiglie
Nel dettaglio le norme contenute nel testo sul suicidio assistito, approvato dalle commissioni Affari sociali e Giustizia della Camera, che lunedì 13 dicembre sarà all'esame dell'aula per cercare di avere un primo sì dal Parlamento
Presentato L’Atlante dei femminicidi, il nuovo progetto della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Sarà una piattaforma digitale di raccolta e sistematizzazione dei casi: “Non sono episodi isolati, bisogna considerare la strutturalità del fenomeno”
“Ogni cuore del Myanmar sta dicendo con grande dolore: questa è la nostra terra. Terra su cui è scesa l’oscurità, dove la morte violenta è norma. Terra diventata una valle delle lacrime”. “Con Gesù vogliamo proclamare: sia pace. Alla Nazione che si è inferta queste ferite, diciamo: ora basta, mio caro Myanmar”.
La prossima primavera si terranno le elezioni legislative nel Paese governato dal sovranista Viktor Orban. Il leader di Fidesz sarà sfidato da Peter Marki-Zay, 49 anni, cattolico, conservatore, padre di 7 figli, sindaco della sua città. La campagna elettorale sarà segnata da media compiacenti, mentre la società civile fa i conti con leggi restrittive, media zittiti e un referendum "orientato". Sullo stato di diritto è aperto un contenzioso con l'Unione europea