Diocesi

La chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata di via Belzoni, vicino al Portello di Padova, edificata nell’Ottocento sull’antico sedime della demolita chiesa di Santa Maria Inconia – precettoria templare che accoglieva i crociati diretti a Venezia e di qui alla Terra Santa – risultava da anni sprovvista di qualsivoglia sistema di riscaldamento in quanto il precedente impianto a metano, ad aria e molto invasivo, si presentava obsoleto anche dal mero punto di vista tecnico e concettuale, ed era stato negli anni già parzialmente rimosso e gli ambienti bonificati.

È già partito il restauro dell’organo a canne della chiesa di San Lorenzo in Roncon, ad Albignasego, uno strumento che il maestro e organologo Alberto Sabatini ha definito, in una sua relazione, piccolo ma «di buona fattura», aggiungendo che si segnala «per la bontà della sua fonica, brunita e spiccata». 

Frapiero Eseguiti importanti interventi di manutenzione al tetto e alla facciata della chiesa. Restaurata anche la grotta di Lourdes. I lavori sono stati realizzati grazie anche al contributo dei fedeli. Oltre alla valutazione dello stato degli immobili e ai lavori alla chiesa, si è provveduto alla manutenzione delle campane