Diocesi

Approfondisce la figura di Eva nei primi tre capitoli della Genesi, l’intervento di Cristina Simonelli, teologa, di venerdì 19 maggio alle 21 nella Sala del Capitolo del Carmine a Padova.

Ottavo e ultimo appuntamento con gli incontri culturali del martedì promossi dal Centro universitario padovano che nell’edizione 2022-23 hanno come titolo CHIUNQUE #tuesday for future, offrendo come filo conduttore il tema della fraternità ispirato dall’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, per ricordare come “chiunque” sia nostro fratello o sorella.

San Carlo. Percorso di formazione intenso per 115 adolescenti disponibili a fare gli animatori durante il grest in programma a giugno. Don Diego Cattelan: «È una bella esperienza di crescita, ma non può essere improvvisata. Chiesti ai ragazzi degli impegni precisi»

L’edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici si svolgerà dal 13 al 21 maggio 2023 con appuntamenti in tutta Italia dedicati al tema dell’inclusione e della partecipazione. Titolo dell’edizione di quest’anno è infatti Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione, che è anche il titolo del convegno nazionale Cei che si terrà a Firenze il 12 e 13 maggio 2023.

 Sbarca a Padova città per l’undicesimo anno consecutivo nei giorni 18-21 maggio 2023 il Festival Biblico edizione 2023, concentrandosi sul libro biblico che parla delle “origini”. A tema infatti c’è Genesi, capitoli 1-11, che dà il titolo a tutte le iniziative di questo grande evento regionale, avviato 19 anni fa da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo e che nel tempo ha visto l’adesione delle Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia.

Dal 13 al 17 è al santuario di Terrassa Vicariato del Conselvano in preghiera per la Pace nel santuario della Beata
Vergine della Misericordia: è il luogo sacro dedicato alla Madonna a Terrassa Padovana a ospitare alcuni appuntamenti in programma negli ultimi giorni della presenza della “lampada della pace” nel territorio, che era arrivata da Montagnana il 19 aprile e verrà consegnata al vicariato del Piovese il 17, nell’ambito del pellegrinaggio “Custodi di Pace”.