Diocesi

Un nuovissimo prodotto editoriale accompagnerà presto i giovani studenti in visita al Battistero delle Cattedrale di Padova. Ti racconto la mia Padova. Il Battistero della Cattedrale e la vita ai tempi della Signoria Carrarese è il titolo dell’Activity Book, ideato per coinvolgere i più piccoli, che accompagnerà una delle proposte per le scuole.

Diocesi di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e parrocchia della Cattedrale insieme per il completamento del restauro conservativo e la valorizzazione del Battistero della Cattedrale e delle aree pertinenziali (cortile e sagrato) che saranno oggetto di ulteriori studi e indagini.

L’ultima versione è il frutto prezioso di tante mani. E molte ancora sono chiamate a “impastarlo”. Stiamo parlando dello Strumento di lavoro 2, che questo sabato viene “affidato” ai membri dell’Assemblea sinodale.

Mons. Paolo Doni ci ha lasciato l’8 aprile, Sabato santo, a causa di un’emorragia cerebrale. Uomo di grande umanità, competenza e sensibilità lascia un vuoto enorme. Numerose le persone che, mercoledì 12 aprile nel pomeriggio, gli hanno reso omaggio nell'obitorio dell'Opera della Provvidenza. Compagni di ordinazione, presbiteri del clero padovano, amici... si sono stretti intorno ai suoi familiari. Le esequie, presiedute dal vescovo Claudio, si tengono giovedì 13 alle 10 in Cattedrale

Da lunedì scorso fra i candidati al diaconato permanente c’è anche Domenico Tura, originario di Gallio, 53 anni, sposato dal 1997 con Claudia, due figlie di 25 e 22 anni, Giorgia e Silvia. Il rito di ammissione, presieduto dal vescovo Claudio, si è tenuto nella chiesa parrocchiale di Gallio durante la liturgia eucaristica delle 18. 

Alcune esperienze entrano di diritto nella storia e nella vita delle persone. Se poi, l’evento in questione, è quello di toccare con mano l’umiltà e l’umanità di una persona che è papa, a maggior ragione l’esperienza si memorizza non solo nella mente, ma, e ancor di più, nel cuore. 22 marzo 2023, udienza in piazza San Pietro, con una delegazione di 52 persone che lavorano nell’ospedale di Asiago, e che, dall’Altopiano partono la sera prima, accompagnate dal direttore sanitario dell’Ulss 7 Pedemontana Antonio Di Caprio, che sceglie di vivere l’esperienza con tutto il personale sanitario: una testimonianza straordinaria anche questa che ha fatto e fa un gran bene al nostro ospedale. 

A seguito del cammino del Sinodo dei giovani (2017-2018), in questi anni l’ufficio di Pastorale dei giovani – anche con la collaborazione degli altri uffici pastorali, primo tra tutti l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, e l’apporto di giovani, adulti, laici e presbiteri – ha completato l’orizzonte formativo che la Chiesa di Padova offre dopo il Tempo della fraternità agli adolescenti e ai giovani.

«Nel nostro servizio come catechisti mettiamo a disposizione il tempo che abbiamo, le competenze e i desideri che il Signore ci ha affidato. Sapendo che è Lui ad agire». Catechesi nella famiglia, ma anche con la famiglia e della famiglia. Questi tre “fronti”, sottolineati nel capitolo ottavo del Direttorio per la catechesi, interpellano le famiglie

Prendono il via domani pomeriggio, sabato 15 aprile, in Seminario maggiore a Padova, le sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale. In questi mesi, il Sinodo della Chiesa di Padova, ufficialmente aperto dal vescovo mons. Claudio Cipolla nella solennità della Pentecoste, domenica 5 giugno 2022, ha visto al lavoro, prima i gruppi di discernimento nel territorio e in alcuni ambiti di vita e successivamente le 28 commissioni sinodali due per ciascuno dei 14 temi del Sinodo diocesano.