Santuario di Tessara Le celebrazioni si aprono questa domenica con i bambini che portano l’olio benedetto. Sabato 7, processione e preghiera di affidamento
Diocesi
San Filippo Neri. Durante l’estate, grazie a un finanziamento dell’associazione Adam e della Diocesi di Padova, è stato ristrutturato un appartamento che la parrocchia da anni mette a disposizione delle persone in difficoltà
«È stato molto bello per me vedere tutti questi giovani. È stata una ricarica, sono contento e credo che sia stato bello anche per i giovani della nostra Diocesi di Chioggia che hanno partecipato alla Gmg di Lisbona e che oggi si sono ritrovati in questo gruppo più grande».
Erano trecento i giovani padovani che durante il 23 e 24 settembre hanno riempito le calli della città di Chioggia per l’incontro post Giornata mondiale della gioventù organizzato dalla Pastorale dei giovani della Diocesi di Padova e che ha visto anche la preziosa e fraterna collaborazione della Diocesi di Chioggia.
Caput Mundi. È quello che, da qualche giorno, Marsiglia sta vivendo: una vera capitale del Mediterraneo.
È in partenza la stagione 23-24 dell'Excelsior rugby, la società sportiva della parrocchia di Santa Giustina in Padova.
Sabato 23 settembre, alle 21, salgono sul palco dell'auditorium Pollini – insieme a I Solisti veneti – i vincitori del concorso internazionale Claudio Scimone.
Un convegno del Centro Studi Antoniani con le Università di Padova e Porto nella Sala Studio Teologico al Santo, in occasione della pubblicazione del volume di Eleonora Lombardo sui sermoni riferibili ad Antonio presenti in codici sparsi in tutta Europa |
Nel 325 d.C. a Nicea si tenne il primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa che da 1700 anni rappresenta per i cristiani un elemento in cui identificarsi e trovare unità. La Facoltà teologica del Triveneto propone un convegno sul tema, con approfondimento storico-teologico di Emanuela Prinzivalli e affondi su autori e territori di area aquileiese. Intervista a Chiara Curzel.
La corte Lenguazza, angolo nascosto del Ghetto, nel cuore di Padova, apre idealmente le sue porte nei giovedì di settembre, ottobre e novembre con percorsi guidati: le guide del Museo della Padova Ebraica, in collaborazione con il Comune di Padova, faranno esplorare storia e significato di questo spazio aperto, centro di scambio e di incontro, all’interno del quadrilatero ‘chiuso’ del Ghetto. La visita proseguirà con l’esplorazione del Ghetto ebraico e della Sinagoga di rito tedesco adiacente.
Torna alla sua “collocazione naturale” nel mese di settembre l’assemblea missionaria diocesana, in agenda sabato 23 settembre, alle 15, nella sala polivalente della parrocchia di Mestrino. “Cuori ardenti, piedi in cammino” – tema della Giornata missionaria mondiale di ottobre – offre il titolo anche a questo appuntamento, nella convinzione che le sfide della missione e quelle evocate dal Sinodo mondiale e dal Sinodo diocesano non sono altro che prospettive di un’unica grande sfida.
Si ispira ai temi del cammino sinodale il percorso, ormai consolidato, in partenza il 19 settembre. Lo accompagna don Dario Vivian di Vicenza
Sono circa 400 i giovani della Diocesi di Padova e di Chioggia che si ritroveranno a Chioggia il prossimo fine settimana – 23 e 24 settembre – per un momento di condivisione dopo l’esperienza della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona.
Cuori ardenti, piedi in cammino. Ripartiamo con il Risorto come discepoli-missionari è il titolo dell’assemblea missionaria diocesana che si terrà sabato 23 settembre alle ore 15.30 nella sala polivalente parrocchiale di Mestrino (Pd). Il titolo dell’assemblea, che apre il nuovo anno pastorale di animazione missionaria, riprende lo slogan dell’Ottobre missionario 2023 – Cuori ardenti, piedi in cammino – il mese tradizionalmente dedicato all’attenzione e alla sensibilizzazione missionaria.
Pubblichiamo il saluto che don Giuseppe Alberti, parroco di Solesino e vescovo eletto della Diocesi calabrese di Oppido Mamertina-Palmi, ha inviato in questi giorni a quella che diventerà la sua nuova Chiesa.