Dal 1° settembre al 4 ottobre la Chiesa italiana vive il Tempo del Creato 2023. Un mese di attenzione, preghiera e cura per il Creato che si è aperto con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato (1° settembre) e si concluderà con la pubblicazione il 4 ottobre, festa di San Francesco, della seconda enciclica Laudato Si’ di papa Francesco.
Diocesi
Este in festa. Da sabato 16 settembre a venerdì 29 con tanti momenti religiosi e culturali. Santa Tecla è la protagonista di questo momento gioioso che insieme alla comunità del Duomo coinvolge tutta la città. Tra gli appuntamenti, la visita all’area archeologica sotterranea
L’Eucaristia, che è “oltre” il raccogliersi in assemblea, procura... una ferita. E ciò rende i riti non il susseguirsi di “parti”
Il consiglio pastorale si è interrogato a partire dalla consapevolezza che vi è una responsabilità condivisa nel percorso di educazione alla fede (iniziazione cristiana) per la vita della comunità e per la sua crescita
«Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è al servizio della Chiesa di Cencre»: inizia così il capitolo 16 della lettera che Paolo scrive ai cristiani di Roma.
Far fruttificare la bella esperienza della GMG di Lisbona, certo, ma anche proseguire nel cammino iniziato con il Sinodo dei Giovani di potenziamento della Pastorale Giovanile, ripartendo dalla centralità della parrocchia. Con questo spirito, sabato 9 settembre, in 42 tra preti e referenti dei gruppi si sono dati appuntamento a Casa sant’Andrea non tanto per una “verifica” della GMG, quanto per coglierne le ricadute pastorali delle tante provocazioni emerse dai giorni portoghesi.
Appuntamenti formativi per una ripresa delle attività più consapevole: tornano, in avvio di anno associativo, le schede per la cura degli educatori. Si tratta di tracce, messe a disposizione dei presidenti parrocchiali, per organizzare tre incontri con gli educatori durante l’anno.
Sarà all’insegna della riduzione dei consumi la sagra della Natività a Vigodarzere, in programma da venerdì 8 settembre a martedì 12. Novità principale di quest’anno, infatti, è il percorso di attenzione ambientale e sostenibilità che i ragazzi della comunità, in particolare, hanno incominciato lo scorso anno.
Viene ricordato questa domenica, 10 settembre, a dieci anni dalla scomparsa, nel “suo” centro universitario
La Chiesa che sogniamo C’era anche Padova all’incontro nazione delle presidenza diocesane, che si è svolto a Castelgandolfo dal 24 al 27 agosto. Un “cantiere sinodale” da cui emerge il sogno di una Chiesa capace di dialogare con tutti e punta sul valore della comunità
“Da inizi a nuovi inizi…” è il titolo dell’appuntamento – in programma domenica 10 settembre dalle 10 alle 17 nel Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova – per ricordare don Cristiano Bortoli a dieci anni dalla sua scomparsa.
Sant’Elena. Generazioni di parrocchiani accomunati dall’esperienza dei campiscuola estivi. Un libro e una mostra ripercorrono immagini, luoghi, persone, momenti dei campi estivi. Celebrazioni domenica 3 settembre
Il Sinodo diocesano di Padova si sta concentrando sui ministeri battesimali come leva di cambiamento. Don Livio Tonello spiega queste figure
Il funerale martedì 12 settembre alle ore 9.30 a Limena
Offerta formativa aa 2023/2024 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia spirituale. Il binomio interiorità-esteriorità, il confronto esterno-interno della persona è l’oggetto principale della riflessione attorno all’esperienza spirituale umana e cristiana. Su questo tema si svilupperà il seminario-laboratorio con contributi di carattere antropologico, biblico, teologico-spirituale e pedagogico. Intervista a p. Antonio Bertazzo, che con p. Daniele La Pera coordinerà la proposta.