I bambini della scuola primaria Umberto I di Piove di Sacco incontrano papa Francesco

Ci sono anche quindi bambini della scuola primaria Umberto I di Piove di Sacco, con le loro maestre, tra i circa settemila – provenienti da 84 paesi del mondo – che nel primo pomeriggio di oggi, 6 novembre, incontrano papa Francesco in Vaticano per condividere, si legge in un comunicato, «le loro speranze e preoccupazioni per il futuro».

I bambini della scuola primaria Umberto I di Piove di Sacco incontrano papa Francesco

L’evento “I bambini incontrano il papa”, in aula Paolo VI, è accompagnato dalla pubblicazione dell’"Enciclica dei bambini", libro scritto a quattro mani da padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del papa che scrive: «Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono». L’incontro – si legge ancora nel comunicato - è patrocinato dal Dicastero per la cultura e l’educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant'Egidio, Cooperativa Auxilium, Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Figc.

In Veneto le scuole partecipanti scelte sono solamente tre, una di queste appunto la primaria Umberto I di Piove di Sacco. «Si tratta di un'occasione unica ed emozionante – affermano le due insegnanti che accompagneranno i piccoli studenti piovesi Maria Chiara Donola e Paola Gabbatore – e anche intensa, perché siamo partiti nelle prime ore di oggi e il ritorno è previsto in tarda serata».

L'incontro con il papa è alle 14 in aula Paolo VI. L'evento viene trasmesso in diretta dal TG1 con uno speciale, a partire dalle 15.20, oltre che da TV2000 e Centro Televisivo Vaticano dalle 14.15.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)