Accanto alla carriera cinematografica, Enrico Vanzina ha affiancato da tempo quella di scrittore con la pubblicazione di diversi libri. In questi giorni è in uscita in libreria la sua ultima fatica editoriale, il romanzo “La sera a Roma” (Mondadori)
Mosaico
L’occasione di avere 12 mesi (che ormai sono diventati a stento forse 7 oppure 8) per valorizzare tutto il bene dell’agroalimentare italiano non va certo sprecata. Anche se magari corretta un po’ e velocizzata nei tempi e nelle procedure.
La transumanza è un cammino che diventa questione di cultura intesa come pratica globale dell’uomo, manifestazione complessiva di attività che stanno fra il materiale e l’immateriale.
Un volume scritto da uno dei fondatori ripercorre la nascita e la crescita del social network più famoso al mondo.
Si sono svolti ieri mattina a Roma i funerali del conduttore Rai morto lunedì scorso. La folla commossa e le parole del cappellano: “Ha saputo comunicare amore. Non è stato un personaggio ma una persona, amato e considerato uno di casa”
È per ora l’unica città italiana a rispondere al bando del Centro europeo per il volontariato. Alecci (Csv): “Qui si sperimenta da sempre una solidarietà concreta e allo stesso tempo visionaria”. Il verdetto a dicembre. Tra le precedenti, Barcellona, Lisbona e Londra.
Il popolare conduttore televisivo ci lascia all’età di 60 anni (classe 1958), quasi quaranta dei quali trascorsi in Rai. La morte di Frizzi in poche ore ha riempito media e social, con dichiarazioni di sorpresa, sconcerto, ma sono giunti anche tanti ricordi segnati da tenerezza. Il grande pubblico lo amava, lo considerava uno di casa
I registi romani sono finalmente usciti da un cinema di nicchia – sdoganati inizialmente da “Song'e Napule” (2013) – per arrivare all’incontro con il grande pubblico appunto con “Ammore e malavita”, uno dei film rivelazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Prestigiosi riconoscimenti per tre poeti padovani al 6°Concorso nazionale “Luciano Nicolis”, fondatore del Museo dell’auto e della tecnica di rinomanza europea, in corso a Villafranca di Verona, che ha visto la partecipazione di concorrenti di quasi tutte le regioni con cinquecento liriche.
Oggi in visita al Cfp il Consiglio direttivo regionale Cnos-Fap (salesiani). Don Alberto Poles: «Siamo figli di una cultura dove sembra che il lavoro manuale sia una cosa di cui vergognarsi».
Il ricordo del Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze: “Ogni volta che parlava con i Papi – ha conosciuto Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI che lo benedì e Francesco – diceva loro: ‘Voglio contribuire allo sviluppo del rapporto tra ragione scientifica e fede’. Non voleva dare una spiegazione alla cosmologia religiosa perché diceva che l’origine di tutto è un problema filosofico, non scientifico. Affermava: ‘Io devo dare una spiegazione alle cose che vedo’. Questo è stato inteso come una professione di ateismo ma io non credo fosse ateo, sia per la fedeltà verso l’Accademia sia per l’interesse per il dialogo con i Pontefici”.
Il concerto di questa domenica 11 marzo alle 17.30 alla Pieve di sant'Eulalia a Borso del Grappa, in provincia di Treviso, propone musica sacra di Mozart ed è organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l'Opera del Tempio Canoviano di Possagno.
Il presidente dei giovani agricoltori (Agia) della Cia di Padova, Luca Trivellato, tra i protagonisti del worshop: "Innovation in the supply chain: creating valida together" organizzato da Partenariato europeo per l'innovazione nella produttività e sostenibilità in agricoltura (EPI-AGRI) a Lione.
Sofia Goggia nella discesa libera, Arianna Fontana nello short track e Michela Moioli nello snowboard hanno conquistato tre splendidi primi posti, a cui si sono aggiunti i podi olimpici di altre atlete e atleti tricolori.
Il Fondo immobiliare Veneto casa sta dando vita a un progetto della cooperativa Nuovo Villaggio, che ha da poco compiuto il questo di secolo: negli edifici trovano posto 92 alloggi da dare in affitto. A marzo il bando per le assegnazioni.