Mosaico

Veneto agricoltura ha presentato a Legnaro il report finale 2017 sull’andamento dell’agricoltura e dell’agroalimentare veneto. Pur con un andamento climatico penalizzante il valore complessivo della produzione lorda agricola regionale ha sfiorato lo scorso anno i 6 miliardi di euro. Annata negativa per mais e soia. Frutticole in calo, compresa la vite.

Giovani, sport, attenzione alla carità e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sono alcuni degli elementi che caratterizzano il percorso parrocchiale di Stanghella e la sagra patronale dedicata alla Madonna del Carmine che apre i battenti il 14 luglio.

Nei giorni 14, 15, 20, 21, 22 e 26 luglio a Thiene la parrocchia della Madonna dell’Olmo festeggia Sant’Anna coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti in varie attività sportive e piacevoli serate musicali.

Oltre a condividere il parroco, don Mario Vallese, Civè e Villa del Bosco sono unite dalla devozione mariana del Carmelo che porta la comunità di Civè in festa dal 13 al 22 luglio.

Monsignor Giuliano Zatti, vicario generale della diocesi, il 16 luglio presiede la consueta celebrazione e la processione per le vie della parrocchia che la basilica della Beata Vergine Maria del monte Carmelo organizza per festeggiare la patrona.

Lo stile dei tanti volontari che pensano e organizzano la sagra, da giovedì 12 a lunedì 16, è quello della condivisione e della corresponsabilità. Lunedì 16 è dedicato alla Madonna del Carmine con la messa presieduta da don Fernando Fiscon e la tradizionale processione.

Pontecasale, piccola frazione di Candiana, è un piccolo gioiellino come molti luoghi del nostro territorio. Dal 6 al 16 luglio sarà al centro la sagra estiva dedicata alla Madonna del Carmine.

Lungo la strada che collega i colli al mare, più o meno a metà strada si staglia il campanile della parrocchiale di Villa del Bosco intitolata ai santi Rocco e Nicola anche se la Madonna del Carmine è ormai considerata la copatrona, festeggiata con la tradizionale sagra dal 6 al 16 luglio.

Una festa di famiglie per stare e fare insieme: è questo il senso della Sagra di Sant' Eurosia, patrona di Palù, la frazione di Conselve dove sorge anche Alambicco, la cooperativa sociale che si occupa di oltre 70 persone con disabilità da oltre vent'anni, con attività diversificate, come laboratori, serre, ma anche la piscina interna alla struttura. I festeggiamenti nei giorni 6,7 e 8 luglio.